• Google+
  • Commenta
15 giugno 2011

Esperienze manageriali nei servizi pubblici

Esperienze manageriali nei servizi pubblici, la soddisfazione dei beni comuni della giustizia e della sicurezza

Mercoledì 15 e venerdì 17 giugno, presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, nell’ambito del corso sostitutivo di tirocinio “Esperienze manageriali nei servizi pubblici”, coordinato da Rosario Santucci, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Governance, si svolgeranno due seminari incentrati sui servizi che garantiscono la soddisfazione dei beni comuni della giustizia e della sicurezza.

Il primo seminario (mercoledì 15, h. 15.30, Aula Ciardiello) su “L’organizzazione manageriale degli uffici giudiziari: la diffusione delle best practice per una giustizia efficiente?” si inscrive negli ampi percorsi di modifica organizzativa e gestionale, auspicati o “imposti” alle amministrazioni pubbliche affinché perseguano livelli di efficacia ed efficienza coerenti con le esigenze di crescita economica del Paese, e atterrà all’avvio di un percorso di cambiamento organizzativo intrapreso presso il Tribunale di Salerno.

Coordinato dalla dr.ssa Lucia Silvestri, docente dell’università del Sannio, esso vedrà l’intervento della dr.ssa Maria Teresa D’Andrea, direttore Amministrativo della Sezione GIP/GUP del Settore Penale del Tribunale di Salerno, e la partecipazione del dott. Luca Genovese, consulente ed esperto di Business Process Reengineering della società Penelope S.p.A. (capofila del Progetto di Assistenza Organizzativa agli Uffici Giudiziari della Regione Campania), e della prof. ssa Vincenza Esposito, docente di Organizzazione Aziendale dell’Università del Sannio.

Nel secondo seminario
(venerdì 17 ore 10.00, Aula Magna) su “Le funzioni del Nucleo antifrodi dei carabinieri e le forme di collaborazione con la dirigenza delle amministrazioni pubbliche”, il dott. Vincenzo Ferrara, capitano del Nucleo antifrodi dei carabinieri di Salerno, si occuperà di un profilo che incide su reputazione, protezione e sicurezza del nostro sistema produttivo, in ambito nazionale e internazionale, sulle sinergie che si sviluppano con le amministrazioni pubbliche per il contrasto del fenomeno e sulla valutazione dell’efficienza collaborativa della dirigenza pubblica, assoggettata alla riforma del 2009, che impone in modo più deciso il perseguimento di specifiche performance. Il seminario sarà coordinato dal prof. Giuseppe Marotta, direttore del Dipartimento SEGIS dell’Università del Sannio, professore di Economia agraria, esperto della materia anche in chiave comunitaria.

Ad entrambi i seminari parteciperanno Massimo Squillante, preside della Facoltà Sea, Arturo Capasso, presidente del C. di Laurea Magistrale in Economia e Management, e Rosario Santucci, presidente del C. di Laurea Magistrale in Economia e Governance, nonché docenti, dottori di ricerca e dottorandi, esperti di dirigenza, organizzazione degli uffici pubblici e gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy