• Google+
  • Commenta
10 giugno 2011

Project Action: laboratori di progettazione europea

Sono aperte le iscrizioni ai due workshop organizzati dall’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture giovanili (OCPG) dell’Università di Salerno e dedicati alla progettazione comunitaria. L’iniziativa nasce dal consolidamento di una partnership interistituzionale che unisce il Settore Politiche Giovanili della Regione Campania e l’Osservatorio con il Comune di Vallo della Lucania (Centro Informagiovani) e con la Provincia di Caserta (Agenzia Giovani).

I workshop, destinati a 30 giovani vincitori della selezione oggetto dei bandi, sono ad accesso gratuito. Ai partecipanti sono richiesti i seguenti requisiti:

-* età compresa tra i 18 e i 35 anni d’età
-* residenza nella Regione Campania
-* comprensione di base della lingua inglese (certificata o autovalutata)

Il primo workshop si terrà dal 27 al 30 giugno a Vallo della Lucania; il secondo workshop si svolgerà dal 4 al 7 luglio a Caserta.
I programmi di finanziamento comunitari rappresentano importanti strumenti, a livello locale, per la creazione di nuove opportunità di sviluppo e occupazione. I percorsi formativi ideati dall’OCPG mirano proprio a sviluppare specifiche competenze nell’ambito della progettazione comunitaria europea, per far conoscere ed apprendere gli aspetti salienti del ciclo di progettazione-attuazione-sviluppo di interventi progettuali, che rispondano ai requisiti richiesti dalla metodologia comunitaria, al fine di fornire ai partecipanti un ‘Project Management Kit’.

L’obiettivo è quello di trasmettere soluzioni utili alla gestione dei progetti europei: dalla necessaria conoscenza degli aspetti legali e finanziari di base, all’analisi e all’apprendimento di tecniche e strumenti pratici già utilizzati con successo in progetti europei, fino all’impostazione e alle linee di sviluppo di proposte progettuali in linea con le istanze della progettazione comunitaria.
Entrambi i corsi avranno durata complessiva di 30 ore, distribuite in 4 giorni, e saranno curati da docenti esperti nel settore della progettazione comunitaria, affiancati, per la parte pratica, da assistenti alla docenza dell’Area Ricerca e Progetti dell’Osservatorio OCPG. La prima parte del workshop sarà dedicata alla trattazione dei concetti di Work Programme, Programma Quadro, call, consorzi, schemi di finanziamento, procedure e criteri di valutazione, scadenze e roadmap, con un focus mirato anche su progetti non afferibili direttamente alla Commissione Europea. La seconda fase del percorso vedrà un approfondimento pratico sulle tecniche di redazione e gestione dei progetti, attraverso l’analisi degli strumenti del Project Cycle Management, nonché dei meccanismi di partecipazione ai bandi di gara con esercitazioni interattive e il supporto di case studies. I laboratori si concluderanno con la simulazione di una proposta di progetto. L’idea e la strutturazione finale delle proposte saranno esaminate da un esperto di valutazione della Commissione Europea.

La domanda di ammissione al workshop di Vallo della Lucania va presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 16 giugno 2011; quella relativa al workshop di Caserta va presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 23 giugno 2011. L’apposita modulistica in allegato ai bandi è scaricabile dalla sezione Opportunità del sito dell’OCPG www.giovani.unisa.it.

Azzurra Mancuso

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy