• Google+
  • Commenta
9 giugno 2011

Università del Sannio : incontro con Alessandro Borghese

Ospite del XIX Convegno della Società Italiana di Economia Agro-alimentare in corso di svolgimento all’Università del Sannio, domani il famoso e apprezzato chef televisivo Alessandro Borghese presenterà il suo libro “L’abito non fa il cuoco” (Rizzoli Editore), alle ore 10, presso la Sala delle Conferenze della Camera di Commercio di Benevento.
Modererà il giornalista eno-gastronomico Luciano Pignataro. Interverranno, oltre al presidente dell’Ente camerale, Gennarino Masiello, all’assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento, Carmine Valentino, al coordinatore regionale alle Attività produttive, Francesco Massaro, Francesco Piazza, docente di Etica all’Ateneo sannita, Gaetano Pascale di Slow Food Campania, Reodolfo Antonio Mongillo, dell’Istituto per Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera “G. Salvatore” di Castelvenere. Sono previste le testimonianze di aziende locali: Ocone – Agricola Del Monte; Cantina Sociale di Solopaca e Cantina Sociale del Taburno.
Bravo, affascinante e simpatico sono tre degli aggettivi che meglio identificano Alessandro Borghese, che nel suo libro racconta una vita avventurosa attraverso le parole e le fotografie recuperate nei cassetti di casa. Seguendolo nelle tappe della sua storia ci rivela anche un’inedita cucina con oltre 50 ricette originali, che profumano di Mediterraneo e di tutti i sapori di una famiglia italo-napoletano-americana: dalla vellutata di finocchi con caviale di olive taggiasche alla cheesecake di pisellini con cipolle caramellate, dalla vignarola di mare alla versione nostrana del pollo fritto, per concludere in dolcezza con la mousse di cioccolato bianco con salsa all’arancia e menta. Raffinati e gustosi piatti da preparare con materie prime di qualità, adatti anche a chi non ha molto tempo e grande dimestichezza in cucina.

Google+
© Riproduzione Riservata