• Google+
  • Commenta
9 luglio 2011

Campus Universitario sul modello dei College americani: una nuova metodologia di gestione delle strutture sportive

E’ tutto pronto per il convegno sul tema:“Campus Universitario sul modello dei College americani: una nuova metodologia di gestione delle strutture sportive”organizzato da F.I.G.C/L.N.D. e dall’Associazione Studentesca “StudentIngegneria”.

L’evento fortemente voluto dall’ Associazione Studentesca “StudentIngegneria” nasce da “motivazioni -come spiega Dario Ingenito del direttivo dell’associazione StudentIngegneria- sia ideologiche che tangibili anche perchè – sottolinea Ingenitonella nostra associazione ci sono molti ragazzi che fanno attività sportiva a livello agonistico durante l’anno e l’esperienza che abbiamo vissuto, circa un mese fà, sia come associazione che come facoltà ci ha dato quella spinta in più, perchè come facoltà abbiamo partecipato al Torneo di Calcio a 11 “5 Facoltà” che purtroppo si è giocato sul campo di Calvanico perchè l’università non ha la struttura (cosa che invece i college americani hanno) e a causa di ciò, purtroppo, abbiamo avuto vari problemi di trasporto, organizzativi e strutturali per portare avanti questa iniziativa“.

Ed è proprio per evitare che tutto questo si ripeta nuovamente e trovare una soluzione, lunedi, oltre i saluti istituzionali da parte del Rettore dell’ateneo salernitano Raimondo Pasquino, del Prof. Vito Cardone, Preside della Facoltà d’Ingegneria e del dott. Alfredo Galdieri, presidente del consiglio degli studenti dell’unisa, interverranno l’avv. Salvatore Colonna, presidente del Comitato Regionale Campania F.I.G.C./L.N.D., con la sua relazione su “I vantaggi dell’amministrazione mista Ente Pubblico/organizzazione privatistica: le convenzioni per la gestione degli impianti sportivi”, seguirà il Dott. Vincenzo Pastore, segretario del Comitato Regionale Campania F.I.G.C./L.N.D., con la sua analisi su “L’impiantistica sportiva, nei suoi nuovi percorsi gestionali, quale presupposto di civiltà e strumento educativo per i giovani”, successivamente il presidente del Cus di Salerno, avv. Lorenzo Lentini, si focalizzerà su “Lo sport universitario nel nostro Paese: situazione attuale- prospettive” mentre il Vice presidente Vicario della F.I.G.C. e Presidente della Lega Nazionale Dilettanti della F.I.G.C, dott. Carlo Tavecchio , illustrerà “Le proposte della Lega Dilettanti della F.I.G.C per un nuovo modello di costruzione degli impianti sportivi”, al professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile, Enrico Sicignano, invece toccherà soffermarsi sugli “Aspetti architettonici degli impianti sportivi”.

Le Conclusioni saranno affidate al Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, On. Bruno Cesario che parlerà di “Le idee innovative nell’impiantistica sportiva come fattori ed impulsi di sviluppo economico”.

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy