• Google+
  • Commenta
18 luglio 2011

CUS Torino , “Uno Scatto Per Lo Sport”: premiati i vincitori

Giovedì 14 luglio 2011 nel tardo pomeriggio, si è tenuta presso l’Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la premiazione ufficiale della settima edizione del concorso fotografico “Uno Scatto per lo Sport”, organizzato dal CUS Torino, con il supporto tecnico dell’Editrice La Stampa, di Nital S.p.A., distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti fotografici Nikon e della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Inoltre il concorso ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Comune di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino, dell’EDISU Piemonte, del Collegio Einaudi, del CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano), della Camera di Commercio di Torino e del Comitato Italia 150.

Alla serata sono intervenuti Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione, Enzo Gasco, Vice-Presidente CUS Torino, Fabrizio Gillone, Events Manager Nital S.p.A., Anna Masera (Caporedattore de LaStampa.it), Marco Mezzalama (Vice Rettore del Politecnico di Torino e membro della giuria tecnica del concorso) e Stefano Gallo (Assessore allo Sport Città di Torino). Presente in sala l’avvocato Luca Olivetti, Presidente della giuria tecnica del concorso. Il moderatore della serata è stato Andrea Ippolito, Direttore Generale CUS Torino.

Numeri importanti per questa settima edizione: 1200 foto categoria OPEN, 197 foto categoria UNIVERSITARI e 6737 votanti.

L’idea portante del concorso è stata quella di fermare in uno scatto emozionanti immagini di sport. Aperto a professionisti e amatori, erano previste due categorie: “Open” e “Universitari”. Per ciascuna categoria sono state premiate le prime tre immagini. Entrambe hanno partecipato inoltre all’assegnazione del premio “CUS Torino Adaptive” oltre all’assegnazione di un premio speciale “Fondazione Sandretto Re Rebaudengo” e alla medaglia della Presidenza della Repubblica.

Novità 2011 è stata la creazione di un premio speciale “CNU” dedicato agli scatti realizzati durante i 10 giorni di manifestazione (20 – 28 maggio 2011) e strettamente legati all’evento Campionati Nazionali Universitari Torino 2011.

Inoltre Torino e il Piemonte nel 2011 sono stati (e continuano tuttora ad essere) il cuore delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità del Paese; per questa occasione lo sport si propone come elemento di aggregazione e socialità grazie ai valori positivi che porta con sé. L’edizione 2011 di “Uno scatto per lo Sport” è caduta infatti nell’anno in cui Torino è diventata sinonimo di Unità d’Italia e il CUS Torino sinonimo di unità tra giovani.

Gli utenti de LaStampa.it, in qualità di giuria popolare, hanno espresso il loro giudizio sulle fotografie attribuendo migliaia di voti e determinando le classifiche parziali del concorso. Tra tutte le foto votate dalla giuria popolare, sono state ammesse alla selezione da parte della giuria tecnica esclusivamente quelle che hanno ottenuto un minimo di cento voti al momento della chiusura del concorso. Queste foto sono poi state giudicate dalla giuria tecnica che ha decretato i vincitori del concorso.

I premiati

CATEGORIA OPEN:
-* 1° classificato

LOTTA NEL FANGO – PAOLA RUGGIERI

-* 2° classificato

ZOOM SUL GIRO – MAURO RAJTERI

-* 3° classificato

BATTUTA NEL NULLA – DIEGO BARBIERI

CATEGORIA UNIVERSITARI:

-* 1° classificato

PER ASPERA AD ASTRA – STEFANO MANCINI

-* 2° classificato

OGNI PLACCAGGIO E’ UNA CONQUISTA – CAMILLA PEPE

-* 3° classificato

PRIMA DELLA PARTENZA – FRANCESCO DE ROSA

PREMIO SPECIALE “FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO”:

Categoria OPEN:

-* SHORT TRACK – MARCELLO FARINA

Categoria UNIVERSITARI:

-* BEHIND THE NET – GIULIA FORNO

PREMIO SPECIALE CNU:

-* COSÌ SI SALTA IN ALTO (CNU ATLETICA, TORINO 22 MAGGIO 2011) – VALERIO CAPUTO

PREMIO SPECIALE “CUS TORINO ADAPTIVE”:

-* EUROPEI U-22, 2010 LA GIOIA PER UNA VITTORIA SPECIALE – MARCO BRIENZA

“MEDAGLIA della PRESIDENZA della REPUBBLICA”:

-* SVALBARD, NORDENSKIÖLD LAND – GIORGIO SATTANINO

-* PREMI A ESTRAZIONE tra i votanti della GIURIA POPOLARE:
-# 1° estratto GIULIA CASALINO
-# 2° estratto ELISA NARDI
-# 3° estratto LAURA BUTTARELLI

La fotografia a cui è andata la medaglia del Presidente della Repubblica è stata quella scattata da Giorgio Sattanino, purtroppo scomparso lo scorso 19 giugno in un incidente in montagna. Il premio è stato ritirato dalla famiglia del ragazzo.

Le opere inoltre sono state esposte presso l’area bookshop della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, e resteranno in mostra sino al 17 luglio.
Per visionare il regolamento completo del concorso, e quindi i premi che erano stati stabiliti per ogni singolo vincitore, clikkate sul seguente link:

http://www.lastampa.it/sport/unoscatto/regolamento.asp

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy