• Google+
  • Commenta
14 luglio 2011

E’ morto Ferdinando Latteri, ex rettore dell’Università di Catania

E’ morto Ferdinando Latteri, docente ordinario di Chirurgia ed ex rettore dell’Università di Catania. Attivista politico, fu presidente dei Rettori del Comitato regionale di coordinamento delle Università siciliane.
Nato a Palermo nel 1945, è stato politico, medico e docente universitario.

E’ spirato in una casa di cura di Catania a 66 anni, i funerali si svolgeranno domani 15 luglio alle 10,00 nel Duomo di Catania.

Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1968 e specializzato in Chirurgia Generale nel 1973, iniziò la sua ascesa politica come deputato nel 1987 nel partito della DC, navigando negli anni succesivi in partiti di diversa estrazione: nel PPI di Martinazzoli e nel partito all’epoca giovane di Forza Italia, dove rimase fino al 2004, passando per L’Ulivo e, dopo un’esperienza ne La Margherita, lasciò il partito per il Movimento per l’autonomia di Lombardo.

E’ stato indagato in due inchieste sulla facoltà di Farmacia di Catania. Il processo è ancora in corso.

Il ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca Mariastella Gelmini commenta così in una nota :

“‘Esprimo profonda commozione per la scomparsa dell’On. Ferdinando Latteri, personalita’ dall’alto profilo culturale e morale che ha offerto un prezioso contributo al dibattito politico italiano e alla riflessione sui temi dell’istruzione e dell’università. Con Latteri -continua- l’Universita’ di Catania e la Sicilia perdono una figura che ha lasciato un’impronta determinante negli ultimi quarant’anni di vita universitaria, culturale e politica del Mezzogiorno. Alla famiglia rivolgo le mie piu’ sentite condoglianze”.

Danilo Ruberto

Google+
© Riproduzione Riservata