• Google+
  • Commenta
17 luglio 2011

Fare sport riduce la fame

I ricercatori dell’Università di Johns Hopkins di Baltimora (USA) hanno condotto degli studi sugli effetti dell’attività sportiva sul nostro appetito, arrivando a dei risultati davvero sensazionali.

Che fare sport faccia bene al nostro corpo non è una novità, ma che influisca sulla perdita di peso influenzando gli ormoni intestinali che regolano l’assunzione di cibo è una scoperta importante che sicuramente influirà sul comportamento di coloro che non credono sulle potenzialità del movimento corporeo e preferiscono invece ricorrere alle sole diete per raggiungere il tanto agognato peso forma.

La ricerca è stata condotta su due gruppi diversi di topi. L’intestino di quelli del primo gruppo, che ogni giorno correvano sulla ruota, rilasciava, durante il pasto, un alto livello di amilina, un ormone che inibisce l’assunzione di cibo, che li portava a saziarsi prima dei topi del secondo gruppo, più sedentari.

I risultati dello studio sono stati presentati durante la conferenza annuale della Society for Study of Ingestive Behavior, in corso a Clearwater, dal coordinatore della ricerca, Nu-Chu Liang.

Fare sport è dunque il miglior modo per rigenerarsi nel corpo e nello spirito, un’occasione per scrollarsi di dosso tensioni e ansie della società moderna, ma anche, e soprattutto un investimento sulla propria salute. Correre oggi per star bene domani.


Gabriele di Grazia

Google+
© Riproduzione Riservata