Unifg, Manifesto generale degli studi dell’anno accademico 2011/2012

Redazione Controcampus 20 Luglio 2011

Tutti i corsi di studio (corsi di laurea e di laurea magistrale) sono stati trasformati ai sensi dell’ultima riforma nazionale degli ordinamenti didattici universitari (D.

M. 270/04) ed adeguati alle recenti
indicazioni ministeriali per la razionalizzazione e qualificazione dell’offerta formativa (D.M. 17/2010).

L’immatricolazione viene effettuata, dal 1 luglio al 31 ottobre 2011; le modalità sono reperibili sul sito web di Ateneo o direttamente all’indirizzo web http://www.sc2.unifg.it/waunifg/infoimmatricolazione.aspx.

L’immatricolazione ha inizio con una fase preliminare (pre-immatricolazione), cioè compilando, on-line, il modello riportato sul suddetto sito, dopo aver effettuato il pagamento della prima rata delle tasse d’iscrizione di euro 118,62 (comprensivi del bollo di euro 14,62) e della tassa regionale A.DI.S.U. (euro
77,47).

A conclusione di questa procedura il sistema indica una data in cui presentarsi presso la Segreteria Centrale Studenti (Via Gramsci 89-91, Foggia) per perfezionare l’immatricolazione. Occorrerà presentare:
1) copia del modello compilato on-line;
2) la documentazione indicata sul sito (comprendente il modello ISEE). Dopo aver verificato la regolarità della documentazione presentata, la Segreteria rilascia il certificato d’iscrizione e il libretto universitario.

Contestualmente alla compilazione del modulo on-line, lo studente risulterà prenotato a sostenere, la prova di ingresso al corso di studio ad accesso libero, nella prima data utile in calendario, o la prova di ammissione al corso di studio a numero programmato, nell’unica data prestabilita (si veda il paragrafo seguente).

Il Regolamento Tasse è reperibile sul sito web www.unifg.it seguendo il percorso: Ateneo-Regolamenti-Tasse; esso riporta gli adempimenti inerenti alla carriera studentesca. Un “Manuale Operativo”, contenente tutte le informazioni tecnico-pratiche sui suddetti gli adempimenti amministrativi e le relative scadenze, è reperibile sempre sul sito web di Ateneo seguendo il percorso: Servizi agli studenti-Manuale operativo.

Per l’accesso ai corsi di laurea ed ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza e di Medicina e Chirurgia è richiesto un diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro idoneo titolo di studio conseguito all’estero. E’ richiesta, inoltre, un’adeguata preparazione iniziale.

Per l’accesso ai corsi di laurea magistrale è richiesto una laurea o diploma universitario di durata triennale, o altro idoneo titolo di studio conseguito all’estero. Si richiedono, inoltre, specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale dello studente. Per ciascun corso di studio, le conoscenze e i requisiti per l’accesso sono specificate nel relativo Ordinamento e Regolamento didattici reperibili sul sito web www.unifg.it collegandosi alla Facoltà di interesse. Tutti gli studenti devono sostenere la prova di verifica della propria preparazione. Sono previste attività formative propedeutiche a queste prove di verifica.

Per l’ammissione ai corsi di laurea della Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Scienze della Formazione l’esito della prova di verifica della preparazione iniziale dello studente non pregiudica l’ammissione. Se la verifica non è positiva, vengono indicati obblighi formativi aggiuntivi specifici da soddisfare nel I anno di corso.
Per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale, l’esito della prova di verifica della preparazione individuale condiziona l’ammissione.

Per ciascun corso di studio è pubblicato (generalmente in luglio) il bando di ammissione, contenente tutte le informazioni necessarie, consultabile sul sito web www.unifg.it. L’iscrizione alla prova comporta il pagamento di un contributo (Facoltà di Medicina e Chirurgia: 50,00 euro; Facoltà di Agraria: 25,00 euro).

L’iscrizione ad anni e corsi successivi al primo viene effettuata, in via ordinaria dal 1 luglio al 31 ottobre 2011, presso la Segreteria Studenti di ciascuna Facoltà. E’ richiesta la compilazione di un modulo e il pagamento delle tasse e dei contributi universitari. Tutte le informazioni, nonché il modulo necessario, sono disponibili sul sito web www.unifg.it seguendo
il percorso: Servizi agli studenti-Manuale operativo. Lo studente in posizione amministrativa irregolare non può essere ammesso a sostenere gli esami di profitto e, in ogni caso, la prova finale.

E’ possibile iscriversi a singoli insegnamenti presentando una domanda alla Segreteria Studenti di pertinenza. Le informazioni e il modulo necessari sono disponibili sul sito web www.unifg.it seguendo il percorso: Servizi agli studenti-Manuale operativo e il percorso: Ateneo – Regolamenti – studenti e alta formazione – Regolamento tasse. L’iscrizione a ciascun insegnamento richiede il pagamento di una tassa (156,00 euro per insegnamento).

Per il trasferimento da altro ateneo è necessario presentare istanza di trasferimento all’Ateneo di provenienza, entro i termini da questo stabiliti. Lo studente, accertatosi che l’Ateneo di Foggia abbia ricevuto il foglio di congedo (contenente la certificazione della carriera accademica pregressa), dovrà presentare a quest’ultimo regolare domanda di iscrizione. Il Consiglio di Corso di Laurea delibera in merito alla convalida della carriera pregressa. Allo studente viene chiesta l’accettazione del deliberato. L’iscrizione deve essere perfezionata, con i dovuti pagamenti, entro il 30 giugno 2012, pena la restituzione del foglio di congedo all’Ateneo di provenienza.

Per il trasferimento ad altro ateneo è necessario presentare istanza di trasferimento, alla Segreteria Studenti di pertinenza, tra il 1 luglio e il
31 ottobre 2011. Le informazioni e il modulo necessari sono disponibili sul sito web www.unifg.it seguendo il percorso: Servizi agli studenti-Manuale operativo. La Segreteria Studenti provvederà a trasmettere il foglio di congedo all’Ateneo presso cui lo studente vuole proseguire gli studi. E’ richiesto il pagamento di un importo per la pratica di trasferimento.

Per gli studenti stranieri le procedure per accedere ai corsi di studio sono regolamentate dalla circolare del Ministero degli Affari Esteri e dal MIUR, come specificato all’indirizzo web www.studiare-in-italia.it/studentistranieri.
Date di inizio delle lezioni Facoltà di Agraria I anno: 3 ottobre 2011 II e III anno: 12 settembre 2011 Facoltà di Economia 19 settembre 2011 Facoltà di Giurisprudenza 12/19 settembre 2011 Facoltà di Lettere e Filosofia 19 settembre 2011 Facoltà di Scienze della Formazione 3 ottobre 2011 Facoltà di Medicina e Chirurgia Corsi di laurea delle Professioni sanitarie, Corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria (anni successivi al primo): 4 ottobre 2011 (la data di inizio delle lezioni del primo anno sarà riportata sul sito di Facoltà)
Corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive: 24 ottobre 2011
Corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate: 7 novembre 2011. I calendari didattici sono pubblicati sui siti web delle singole Facoltà. I cittadini comunitari, ovunque residenti, e i cittadini extra-comunitari legalmente soggiornanti in Italia, se
in possesso dei requisiti di cui all’art. 26 della legge 189/2002, possono accedere alle prove di ammissione senza limitazione di “contingente”, purché posseggano un titolo di studio idoneo e conseguito con percorso scolastico di almeno 12 anni.

Per i cittadini non comunitari non soggiornanti in Italia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rende pubblico annualmente il numero massimo di studenti ammissibili ai singoli corsi di studio.
Il contingente riservato all’Ateneo di Foggia per l’a.a. 2011-12 è pubblicato all’indirizzo web http://offertaformativa.miur.it. Per il titolo di studio vale quanto su riportato. Le domande di preiscrizione vanno presentate presso la Rappresentanza Diplomatico-Consolare Italiana nel Paese d’origine dello
studente, entro i termini da questa stabiliti.

L’Università degli Studi di Foggia consente allo studente, se nelle condizioni, la possibilità di iscriversi al corso prescelto come “studente part-time.”
Lo studente part-time può acquisire massimo il 50% dei CFU previsti per ciascun anno del proprio corso di laurea e beneficia della riduzione annuale del 30% sull’importo delle tasse e contributi. L’iscrizione a tempo parziale è riservata agli studenti in corso ed è subordinata a ragioni di lavoro, di
salute o di cura dei propri familiari. A tal fine, lo studente deve comprovare il proprio status secondo le indicazioni riportate sul sito web www.unifg.it seguendo il percorso: Ateneo-Regolamenti-Tasse. Lo studente part-time può passare al regime di tempo pieno presentando domanda entro il 31 ottobre e
provvedendo al pagamento totale delle tasse e contributi. Lo studente che passa dalla condizione di tempo parziale a quella di tempo pieno non più soggetto alla limitazione del carico didattico su indicato.

© Riproduzione Riservata
avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto