• Google+
  • Commenta
6 luglio 2011

Unisannio, esperienze manageriali nei servizi pubblici

Giovedì 7 luglio 2011, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, si svolgeranno i due ultimi seminari del corso sostitutivo di tirocinio “Esperienze manageriali nei servizi pubblici”, coordinato da Rosario Santucci (Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Governance).

Entrambi i seminari approfondiranno aspetti organizzativi e gestionali rilevanti delle amministrazioni pubbliche.

Il primo appuntamento delle ore 10.00 si incentrerà su “I sistemi di valutazione delle amministrazioni pubbliche dopo la riforma Brunetta: opportunità e criticità” con la partecipazione di docenti universitari, non solo studiosi dei sistemi normativi ed organizzativi delle amministrazioni pubbliche, ma anche componenti di organi rilevanti delle medesime: Giuseppe Zollo (Nucleo di valutazione della Provincia di Benevento), Massimo Franco e Lorenzo Zoppoli (Nucleo di valutazione dell’Università del Sannio), Gaetano Natullo (Nucleo di valutazione dell’ADISU di Benevento), Rosario Santucci (coordinatore del seminario e già componente del Nucleo di valutazione della Provincia di Napoli). La valutazione delle performance costituisce un aspetto essenziale nell’architettura della riforma delle amministrazioni pubbliche (d.lgs. 165/2001 e d.lgs. 150/2009), orientata verso la realizzazione di servizi efficienti e di qualità, anche attraverso l’utilizzazione del modello imprenditoriale – di cui il dirigente esprime la logica dell’organizzazione – per la gestione degli uffici e delle risorse umane e materiali. Nel corso del seminario sarà dunque vagliato il nuovo sistema di valutazione, promosso dalla “riforma Brunetta”, tanto da un punto di vista sistematico, sia pure nelle sue plurime declinazioni, dipendenti dai diversi contesti istituzionali, quanto dalla prospettiva pragmatica dell’esperienza dei Nuclei di valutazione, che si trasformeranno – o già si sono trasformati –, formalmente o di fatto, in organismi indipendenti di valutazione del personale (OIVP).

Il secondo appuntamento delle ore 17.00 sarà dedicato alle autonomie territoriali. Queste – come noto – conquistano una rilevanza sempre maggiore, sia per la intrinseca prossimità ai cittadini ed ai loro bisogni, sia per effetto delle modificazioni normative che, a partire dal 2001 (riforma del Titolo V della Costituzione), hanno profondamente inciso sulla struttura istituzionale della Repubblica, per accrescere efficacia, efficienza e qualità delle amministrazioni locali. Il seminario vedrà protagonista Diomede Pisanti, già assessore al Bilancio del Comune di Ottaviano, sul tema “Le funzioni e le responsabilità del Direttore generale dell’ente locale”, che esaminerà governance e scelte strategiche delle autonomie locali, concentrando soprattutto l’attenzione sul rapporto politica/dirigenza, sul presupposto oramai acclarato secondo cui gli enti territoriali si avvalgono, nell’organizzazione e nella gestione, anche di tecniche tipiche delle imprese private, pur nel rispetto delle proprie e peculiari finalità. Il seminario sarà coordinato dal prof. Biagio Simonetti, docente di Statistica nell’Università del Sannio, nonché consigliere del Comune di Ottaviano, che arricchirà il dibattito anche con la sua esperienza politica locale.

Entrambi i seminari vedranno la partecipazione di docenti, dottori di ricerca e dottorandi, esperti di dirigenza, organizzazione degli uffici pubblici, gestione del personale e relazioni sindacali nelle amministrazioni pubbliche.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy