• Google+
  • Commenta
21 luglio 2011

Unisannio: ingegneri di nuovo in piazza contro l’aumento delle tasse

Se, come tutti ricordiamo, l’anno scorso milioni di studenti in questi giorni invadevano le piazze di ogni cittadina italiana contro i tagli del governo Berlusconi su università e ricerca, oggi gli studenti dell’Università del Sannio di Benevento sono pronti nuovamente a scendere in piazza contro il consistente aumento delle tasse universitarie varato dal Senato Accademico dell’ateneo sannita lo scorso mese di ottobre, che danneggeranno tutti gli 8mila iscritti dell’Unisannio.

Questi aumenti hanno, inevitabilmente, proiettato l’Unisannio in vetta alle classifica delle facoltà con la tassazione più alta della Campania e tra le più alte del Sud e dell’Italia intera fra le università pubbliche.

Ma l’unisannio non è solo questo, infatti oggi 21 luglio, alle ore 19, si terrà una seduta di laurea all’aperto, in piazza Roma, nel centro cittadino, dove hanno sede gli edifici che ospitano aule e laboratori di Ingegneria.

La seduta “ en plein air” oltre a proclamare nuovi ingegneri sarà anche il momento per consegnare il premio come “miglior laureato” della Facoltà d’Ingegneria, nell’anno accademico 2009/2010 ai dottori che, attraverso le loro carriere accademiche, si sono distinti nell’ateneo campano.

I premi saranno in tutto cinque e saranno consegnati dal preside di facoltà d’ingegneria dott. Filippo de Rossi a:
-* Angelo Dello Russo, con laurea specialistica in Ingegneria Civile;
-* Daniela Meola, con laurea specialistica in Ingegneria dell’Automazione;
-* Silvio Savoia, con laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni;
-* Rossella Spagnuolo, con laurea specialistica in Ingegneria Energetica;
-* Riccardo Reale, con laurea specialistica in Ingegneria Informatica.

Nel corso della serata, inoltre, sarà allestito un punto informativo sull’offerta didattica della Facoltà per le prossime immatricolazioni. Saranno fornite informazioni specifiche sui corsi di laurea di durata triennale (Ingegneria Civile, Ingegneria Elettronica per l’Automazione e le Telecomunicazioni, Ingegneria Energetica, Ingegneria Informatica), e sui rispettivi corsi di laurea magistrale di durata biennale, dei quali due (Civile ed Energetica) istituiti, anticipando l’accordo di programma tra gli Atenei regionali, in convenzione con l’Università Federico II di Napoli.

Infatti, già dallo scorso 11 luglio è possibile prenotarsi per la prova di orientamento, prevista per il prossimo 6 settembre, che valuterà, in maniera non selettiva, valutare la preparazione iniziale e le attitudini dello studente per accedere ad una delle quattro Facoltà del corso d’Ingegneria.
Per le altre Facoltà come quella di Scienze Economiche e Aziendali, invece, le prove di orientamento per i corsi di laurea in Economia Aziendale, Economia dei Servizi e Scienze Statistiche e Attuariali, sono state fissate all’8 settembre 2011 alle ore 15. Mentre alla Facoltà di Giurisprudenza, per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, la prova di orientamento si svolgerà il 14 settembre 2011 alle ore 10:00. Alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di via Port’Arsa, infine, per i corsi di laurea in Biotecnologie, Scienze Biologiche e Scienze Geologiche, la prova di orientamento si svolgerà il 9 settembre 2011 alle ore 10:00.
Il 19 settembre 2010 sarà, infine, il giorno per partecipare all’unica prova d’ingresso selettiva, prevista per il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie genetiche, rivolto a 15 studenti e ospitato dall’Istituto Biogem di Ariano Irpino, in collaborazione con le Università di Napoli “Federico II”, Bari e Foggia.

Dopo la prova di orientamento si potrà, quindi, effettuare regolarmente l’iscrizione all’Università del Sannio, dal 19 settembre all’11 novembre.

Il servizio Orientamento e Placement dell’Ateneo fornisce un supporto nella scelta del corso di laurea ed ogni giorno aiuta chi ne avesse bisogno nelle procedure di pre-iscrizione on line, all’interno della sala multimediale del Complesso Sant’Agostino che ospita anche la Segreteria studenti.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e il lunedì e il giovedì, dalle ore 15 alle ore 16.
Per ulteriori informazioni sulle prove di orientamento, consultare il sito dell’Unisannio all’indirizzo www.unisannio.it

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy