• Google+
  • Commenta
9 agosto 2011

205 i posti per Scienze della Formazione Primaria a Unical

DotNetCampus 2012 a Unical
205 i posti per Scienze della Formazione Primaria

205 i posti per Scienze della Formazione Primaria

Saranno 205 i posti per Scienze della Formazione Primaria a disposizione, per accedere alla laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria presso l’Università della Calabria.

Lo ha stabilito il MIUR tramite decreto ministeriale lo scorso 5 agosto.

L’ateneo calabrese, in osservanza alle direttive ministeriali, nel rispetto delle proprie sfere di competenza e per effettuare una selezione preventiva ha predisposto una prova di accertamento, il superamento della quale, consentirà allo studente, l’accesso alla facoltà.

Il test che si svolgerà il prossimo 10 0ttobre, consterà di un questionario a risposta multipla. Il candidato dovrà scegliere tra quelle proposte, l’opzione corretta.

L’ obiettivo primario sarà quello di verificare il possesso di alcune conoscenze di base da parte del candidato.
Chi parteciperà alla prova dovrà, tramite la stessa, dimostrare di possedere una buona capacità di intavolare un ragionamento logico, dovrà mostrare di padroneggiare la lingua italiana e di avere sufficienti competenze nel campo letterario, in quello scientifico e matematico. Si richiede inoltre, una specifica e sufficiente padronanza di alcune nozioni geografiche adeguate al livello di istruzione acquisto dopo il conseguimento del diploma.

Per arrivare a tali obiettivi le domande verteranno su queste discipline.

Nei prossimi giorni l’Unical provvederà a pubblicare il bando di partecipazione alla prova. Nel bando saranno indicate le modalità di svolgimento della prova, la tipologia di esercizi da completare e i requisiti per parteciparvi. Inoltre, verranno sottolineati gli obblighi dei candidati e le modalità di accertamento della loro identità durante lo svolgimento del test.

L’Ateneo si impegna a garantire la correttezza e la trasparenza del concorso.

Si invitano gli interessati a consultare il sito internet dell’università calabrese Unical e il portale delle segreterie della sede cosentina dove, nei prossimi giorni, saranno inseriti il bando e successivamente i risultati della selezione con l’elenco degli ammessi e di coloro i quali invece non hanno superato l’accertamento.

Per dover di cronaca, bisogna ricordare che Scienze della Formazione Primaria è ancora abilitante per l’insegnamento nelle scuole primarie e d’infanzia.

Smentite dunque le voci secondo cui, a partire da quest’anno, il corso di laurea non avrebbe più garantito la possibilità di abilitarsi direttamente al termine del ciclo di studi ma si sarebbe dovuto effettuare il famigerato tirocinio formativo.

Vincenzo Amone

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy