• Google+
  • Commenta
18 agosto 2011

Arroganza = Successo

Il sogno della tua vita è quello di fare carriera ma non sai come fare? La soluzione è semplice, si racchiude in una sola parola : ARROGANZA .
Ebbene si, bisogna essere arroganti per avere successo nella vita.

A sostenerlo sono i ricercatori del Mendoza College of Business dell’Università statunitense di Notre Dame.

La ricerca, condotta dal team statunitense sotto l’occhio attento del prof Timothy Judge, ha visto la partecipazione anche di due ricercatori esterni, Beth Livingston, della Cornell University e Charlice Hurst della University del Western Ontario, che insieme ai ricercatori del Mendoza College hanno creato un report che analizza analizzato i dati di venti anni di studi, aggregando i risultati di interviste e sondaggi a più di 10 mila dipendenti e impiegati.

Il report, non a caso intitolato “Odioso è Bello” (Do Nice Guys—and Gals—Really Finish Last?) ha “premiato” gli uomini, che secondo quanto riportato nei dati raccolti arriverebbero ad un reddito di gran lunga superiore a quello dei loro colleghi.

In un intervista Timothy Judge spiega come “la percezione dei colleghi cambia di fronte all’arroganza maschile e femminile, forse perché nella società la prevaricazione e la fermezza vengono tollerati meglio da parte di un uomo, quando addirittura non vengono visti in un’accezione positiva e associate all’abilità nell’essere ottimi negoziatori. Infatti, se un maschio –spiega Judge citando il paragone tra Martha Steward e Donald Trump – è capace di imporsi con durezza con l’inevitabile conseguenza di risultare sgradevole, spesso, questo atteggiamento viene visto come cosa positiva in quanto è sinonimo di fermezza e forza. Al contrario, se è la donna a risultare antipatica rischia di dare un immagine del tutto diversa da quella maschile, infatti, verrebbe classificata come maniaca del controllo”.

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata