• Google+
  • Commenta
31 agosto 2011

Univpm: workshop Satellite internazionale dedicato alla Tomografia

Si svolgerà ad Ancona nei giorni 3 e 4 settembre, nell’Aula del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche, il workshop dal titolo “Tomografia ricostruzione e tecniche di imaging in 3D”.

Nel workshop, organizzato dal gruppo di Fisica della Materia della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche che si occupa di microscopia elettronica sotto la guida del professor Paolo Mengucci, saranno affrontate tematiche riguardanti le metodologie di indagine microscopica che permettono di ottenere informazioni tridimensionali a livello micro e nano-strutturale dei campioni osservati.

Infatti il continuo sviluppo di materiali nanostrutturati che trovano impiego in applicazioni altamente tecnologiche in vari settori quali la scienza dei materiali, la biologia, l’energetica, la medicina e la farmaceutica – solo per citarne alcuni – richiede una sempre maggiore conoscenza del modo in cui i sistemi interagiscono a livello atomico o sub-molecolare.

Sotto questa spinta, anche le tecniche di indagine microscopica, che giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuovi nanomateriali, tendono ad adeguarsi a queste richieste, adottando metodologie d’indagine che permettano di ottenere informazioni dettagliate sull’intero sistema tridimensionale anziché limitarsi a fornire dettagli bidimensionali, come avviene con le tecniche convenzionali.

Al workshop, che è un evento satellite del 10th Multinational Congress of Microscopy (MCM2011) che si svolgerà a Urbino dal 4 al 9 Settembre, esporranno i risultati delle proprie ricerche scienziati di fama internazionale sia italiani che stranieri. Inoltre, le maggiori aziende del settore illustreranno le ultime novità in termini di metodologie.

Serena Valeriani

Google+
© Riproduzione Riservata