• Google+
  • Commenta
30 settembre 2011

Il Risorgimento raccontato dagli artisti

Dare corpo ai luoghi, ai personaggi e alle vicende più significative del Risorgimento italiano, in quadri e raffigurazioni artistiche realizzate con tecnica libera.

Il concorso “La nostra storia. Luoghi, protagonisti ed eventi del Risorgimento italiano” è stato bandito la Provincia di Salerno, nell’ambito delle iniziative previste per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. Per aderire c’è di tempo fino al 31 ottobre 2011, grazie a una proroga della scadenza inizialmente prevista a fine settembre. La partecipazione è gratuita.

Ogni pittore può presentare una sola opera, realizzata con una tecnica a scelta e dimensioni libere. I quadri in concorso saranno esposti in una mostra organizzata dalla Provincia di Salerno nell’ambito delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’unità italiana.

Le opere devono essere consegnate o spedite, assieme alla scheda di partecipazione, entro le ore 12,00 del 31 ottobre 2011, all’indirizzo: Provincia di Salerno – Settore Musei e Biblioteche, via Roma n. 28, 84121 Salerno.

I vincitori saranno scelti da una giuria, nominata dalla Provincia di Salerno e formata dal dirigente del Settore Cultura, Turismo, Sport e Spettacolo e da quello del Settore Musei e Biblioteche, nonché da artisti, critici d’arte ed esperti di comunicazione. In palio ci sono 1.500,00 euro per il primo classificato, 800,00 per il secondo e 500,00 per il terzo. La giuria potrà, tuttavia, aggiungere altri premi o segnalazioni di merito.

Tutte le notizie relative al concorso sono reperibili sul sito www.provincia.salerno.it al link “Avvisi, Bandi, Concorsi, Esiti”.

Google+
© Riproduzione Riservata