• Google+
  • Commenta
20 settembre 2011

Il somatotipo: costituzione fisica del corpo umano

Somatotipo
Somatotipo

Somatotipo

Nella strutturazione di un allenamento personalizzato è necessario conoscere non solo il grado di allenamento di un soggetto o la presenza di eventuali patologie, è altresì fondamentale determinare il cosiddetto somatotipo.

La somatotipizzazione mira a descrivere e classificare la costituzione fisica del corpo umano.
Il metodo è stato proposto nel 1940 da Sheldon e sviluppato nel 1967 dalla scuola americana di Heath e Carter.

Secondo tale modello, esistono tre tipi o morfologie di costituzione fisica e psichica: l’”endomorfo”, il “mesomorfo” e l’”ectomorfo”, a cui corrispondono rispettivamente il carattere “viscerotonico”, “somatotonico” e “cerebrotonico”.

Endomorfismo – La prima componente è l’endomorfismo, il quale è caratterizzato dalla rotondità e sofficità del corpo. In termini colloquiali l’endomorfismo sta a indicare la «grassezza» del corpo. I diametri anteroposteriori tendono ad essere uguali a quelli trasversi in corrispondenza della testa, del collo, del tronco e degli arti. Caratteristiche di questo tipo somatico sono la predominanza dell’addome sul torace, le spalle alte e squadrate e il collo corto. I contorni sono smussati, senza rilievo dei muscoli.

Relativamente al carattere viscerotonico (considerato proprio del soggetto endomorfo), la somatotipizzazione afferma che l’endomorfo è generalmente affettivo, espansivo, estroverso, allegro, entusiasta, socievole. Amabile per natura, ricerca la compagnia e le riunioni rumorose

Mesomorfismo – La seconda componente è il mesomorfismo, il quale è caratterizzato da un corpo squadrato con muscolatura soda, robusta e prominente. Le ossa sono grosse e coperte da spessi muscoli. Le gambe, il tronco e le braccia sono caratterizzati da ossa massicce e da muscoli vigorosi. Caratteristiche preminenti di questo tipo sono la robustezza degli avambracci e la grossezza del polso, della mano e delle dita. Il torace è ampio e la vita relativamente stretta. Le spalle sono larghe, il tronco è solitamente eretto e i muscoli trapezio e deltoide sono assai massicci. I muscoli addominali sono sporgenti e spessi. La pelle è ruvida ed acquista facilmente una intensa abbronzatura che mantiene a lungo. Molti atleti presentano questa componente in larga misura.

A tale somatotipo è attribuito il carattere somatotonico: prevalentemente attivo, energico, aggressivo. Vive per agire, per organizzare, per dominare. Si difende dagli affanni e dalle preoccupazioni quotidiane col lavoro assiduo e operoso.

Ectomorfismo – La terza componente, l’ectomorfisino,comprende, come caratteristiche predominanti, longilineità, fragilità e delicatezza corporee. E questa la componente di magrezza. Le ossa sono esili e i muscoli sottili. Spesso essa comporta spalle cadenti. Gli arti sono relativamente lunghi e il tronco corto; tuttavia, ciò non significa necessariamente che l’individuo sia alto. L’addome e la curvatura lombare sono piatti, mentre la curva toracica è relativamente evidente ed elevata. Le spalle sono per lo più strette e prive di rilievi muscolari. Non vi è sporgenza di muscoli in nessuna parte del corpo. Il cingolo scapolare manca di supporto muscolare e di imbottitura, e le scapole tendono a sporgere posteriormente.

A tale somatotipo è attribuito il carattere cerebrotonico: intellettuale, chiuso nel proprio io, introverso. Nervoso, irritabile, timido, inibito. Nemico delle grida, delle esplosioni improvvise, delle manifestazioni rumorose.

Queste tipologie hanno tutte un limite: la pretesa di inquadrare esattamente un individuo in un tipo determinato. Esse tendono inoltre a ridurre i fattori psicologici a quelli biologici.

Resta vero tuttavia che certi tratti psicologici permangono con minime variazioni nel corso dell’intera vita. Saperli individuare in tempo può essere molto utile per orientare i comportamenti psico-fisici dei soggetti in questione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy