• Google+
  • Commenta
28 settembre 2011

Largo ai giovani: il Sud ci prova

Il fare rete, ma ancora prima il fare squadra, oggi si impone. La diffidenza ed il voler vincere a tutti i costi sono stati tra gli elementi che maggiormente hanno determinato l’attuale situazione di crisi economica e sociale. Questo incontro servirà per la stimolazione e la produzione di nuove idee ed occasioni di business, e la creazione di squadre che le mettano in pratica per gli imprenditori e gli operatori commerciale della provincia di Salerno”. Cosi si leggeva lo scorso 6 giugno dal neonato blog “Salerno In” un network relazionale direttamente dal grande portale di linkedin.com che nel giro di pochi mesi sta riuscendo nel suo intento: fare rete!!

Rete tra imprenditori e professionisti appartenenti al nostro territorio “sulla convinzione che le buone relazioni basate sulla fiducia, professionale e personale nell’altro, sono e saranno sempre di più alla base del fare business”.

Com’è possibile tutto questo? E’ stato chiesto ai diretti interessati:

L’idea di creare questo gruppo a Salerno –spiega Antonio Monizzi il presidente di Salerno In è nata da un incontro di persone e di idee, dalla voglia di riportare in auge un modello archetipo della nostra cultura, l’agorà di ellenica memoria.
Io e Francesco ci occupiamo di business professionalmente ed abbiamo trovato naturale in virtù delle nostre esperienze pregresse, sviluppate sopratutto lontano da Salerno, confrontarci, scambiare idee, valutare insieme come ri-proporre la nostra attività in un territorio a noi caro ma che ci appariva al tempo stesso anche un po’ ostico e diffidente.
Ci siamo quindi chiesti come poter fare “rete” come promuovere relazioni positive tra imprenditori e professionisti, e la realtà dei Club IN e di LINKEDIN ci è sembrata la soluzione più adatta per la loro caratteristica di facilitatori di business e di incubatori di idee, forieri di collaborazioni da una parte ma anche potente mezzo di stimolo di nuovi modi di fare , pensare, collaborare, conoscersi!!!

L’idea -continua- è di organizzare degli incontri dove donne e uomini di business si possano incontrare al di fuori di contesti classici e canonici del loro agire professionale, lontano dalla loro scrivania, non legati al protocollo tipico della vita associativa, svincolato da una stretta rispondenza diretta alla propria attività, incontrando magari professionisti di altri settori e realtà.
Oggi non crediamo sia possibile fare un “inventario” ufficiale di chi fa parte della partita, ma c’è un nucleo di una decina di “fan” su cui contare per lanciare le prossime iniziative.
Infatti il primo incontro, quello che abbiamo voluto chiamare il numero “zero” c’è già stato ed ha contato la partecipazione di più di quaranta intervenuti, soprattutto grazie allo spirito di iniziativa e la capacità di coinvolgimento di Francesco. Alle iniziative di SalernoIn può partecipare chiunque (professionista, imprenditore, studioso o semplicemente curioso) voglia interfacciarsi con altre persone interessate al mondo del business nella sua città
”.

Salerno In non è l’unico network ad abbracciare quest’idea di facilitare il processo di creare relazioni. “In Italia, infatti, –come si continua a leggere nell’intervista- questo fenomeno comincia a prendere piede, ci sono già una decina di club ufficili, dal capostipite Milan IN a Parma In, Florence In, Turin In, fino al località più vicine a noi come i due club Napoli In e Napoli Business-Club In. Poi ci sono molte altre realtà in via di accreditamento come appunto la nostra Salerno In.
Quello dei club IN è un caso tutto italiano che peraltro ha avuto il riconoscimento ufficiale a livello mondiale da Linkedin, grazie al lavoro svolto per promuovere LinkedIN stesso in Italia
”.

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy