• Google+
  • Commenta
24 settembre 2011

“Le disavventure dell’ateneo di Fisciano”

Oggi voglio fare un gioco con voi!
Tranquilli, non sto per legarvi ad una sedia di tortura come quel simpaticone dell’Enigmista, vi chiedo solo un piccolo saggio di arguzia! Un semplice indovinello, tutto qui.

Per gli apocalittici (sempre col forcone dietro la schiena) esso è il demonio, per qualche altro una “roba da bamboccioni”, per altri ancora “la voce degli sfigati”. Pensate che un tale c’ha pure fatto un film!
Di chi o cosa stiamo parlando?

Ma di Facebook! No!

Storia vecchia, direte. Troppo facile buttare la croce sui social network! Come se fossero la causa di tutti i mali del mondo (herpes incluso), ma noi uomini ‘sto vizietto ce lo trasciniamo dietro da un po’…siamo fatti così! Ci piace assai!

Insomma è incredibile la nostra capacità di banalizzare sempre tutto, anche quelle cose che, invece, meriterebbero giudizi meno ingenerosi e, soprattutto, meno affrettati.

Così, tanto per fare un esempio, un girono ti siedi al pc e ti imbatti ne “Le disavventure dell’ateneo di Fisciano”, col risultato che, tra un sorriso d’approvazione e l’altro, un po’ ti viene da pensare. Hai visto mai, dicono faccia bene!

Leggo:

“Credere di essere stata bocciata a un esame e invece aver preso 29/30 e scoprire ke il tuo compito era stato smarrito non ha prezzo !!! Per tutto il resto c’è unisa !!!”.

Penso, “Questo c’ha ragione!”.

“Vogliamo parlare delle tasse che cambiano in automatico sulla faccia non dichiaranti e devi sborsare 2034925029 euro che poi ti conguaglieranno nel 2080?!!!””

Ripenso, “Anche questa c’ha ragione!”. E così via:

“Segreterie che non funzionano nemmeno sotto minaccia, ne vogliamo parlare?? Per sapere se sono stata finalmente immatricolata dopo un anno devo aspettare una famigerata e-mail che non arriva ….”arriverà tra oggi e domani” mah non si è ancora visto niente -.-‘”

‎”Forzare” il piano di studi perché la tua facoltà non ti offre esami a scelta pertinenti al tuo corso di laurea … Davimus Docet!”

Accavallamento degli esami!
Un ventaglio di 15 giorni per l’appello, e chissàperché il 99,999999999999% degli esami cadono nell’arco di tre giorni.
Questo è boicottaggio!!!!

Verità cosmiche, senza ombra di dubbio.

“Esistono indirizzi email… ai quali nessuno risponde”
“mettere l’obbligo della prenotazione on line per gli esami e sono anni che nell’”area utente” non compaiono (i moduli Mav invece ci sono sempre in anticipo) :///”

“Tu hai visto la luce!”, esulto, “tu hai visto la luce!” come l’inarrivabile reverendo Cleophus (James Brown) in Blues Brothers.

E dire che questi sono solo alcuni degli esilaranti messaggi che si possono leggere in questa curiosa pagina.
Insomma più andavo avanti nella lettura, più mi stropicciavo gli occhi di fronte alle incontrovertibili verità contenute in quelle parole.

Avevo di fronte una protesta (a metà tra il serio e il faceto), che, nel giro di una sola settimana, era già riuscita a raccogliere ben 689 adesioni.
Che non sarà una cifra da capogiro, d’accordo, ma sono numeri che, in una maniera o nell’altra, ti fanno riflettere.

L’esempio potrà forse apparire spicciolo, sempliciotto, ma forse a modo suo basta a testimoniare come Facebook sia oggi divenuto lo strumento simbolo di una sensibilità mai così dinamica e aggregante, capace di una spigliatezza, di una naturalezza comunicativa mai sperimentate finora.

E pazienza se qualcuno continuerà a storcere il naso, convinto che tutto il marcio del mondo sia in Internet, in questo Altrove sconosciuto, senza frontiere né anima.

Detto questo non resta che fare un grosso in bocca al lupo ai ragazzi dell’Università di Salerno (il qui presente inclused), ai quali diciamo “Tenete duro! Che peggio di così proprio non può andare”.

Sempre che il “nemico” non sia all’ascolto e voglia stupirci con un’altra, improbabile sorpresa delle sue, l’ennesima.

Matteo Napoli

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy