• Google+
  • Commenta
6 settembre 2011

L’università del Sannio per tre giorni centro dell’ informatica mondiale

L’Università del Sannio, con sede a Benevento, ospiterà dal 8 al 11 settembre, il Congresso Internazionale annuale, Software Knowledge Information, Industrial Mansiagement and Applications (SKIMA).Lo ha reso noto l’ Università stessa, in un una nota diffusa agli organi di informazione, nella quale si legge:”Come preannunciato in occasione dell’edizione 2010 in Buthan, il Congresso Internazionale 2011 Software Knowledge Information, Industrial Management and Application si terrà quest’anno presso l’università del Sannio”.

La scelta dell’Università sannita come sede, è da intendersi come un riconoscimento del prestigioso ruolo svolto al suo interno da ricercatori e docenti che hanno realizzato lavori di spessore internazionale e non a caso ateneo è partner di molti paesi del globo con i quali svolge intense attività collaborative fruttuose. A contribuire alla scelta anche l’appoggio di Francia, Ungheria, Germania a cui si aggiunge la presenza nella Commissione Scientifica del Congresso del Prof. Matteo Mario Savino, Presidente nell’Edizione SKIMA 2010

Un evento di straordinaria importanza e caratura mondiale considerato che il congresso rappresenta uno dei momenti più significativi di ricerca a livello mondiale nel settore strategico dell’informatica per la gestione e le applicazioni industriali e riunisce i massimi esperti del settore. Per comprendere la portata dell’evento basti pensare che in passato l’iniziativa è stata ospitata da prestigiosi atenei come il Kantipur Engineering College di Kathmandu e l’Università Tecnologica di Berlino.

Nel corso della tre giorni, organizzata nell’ateneo campano, si incontreranno 85 delegati provenienti da 45 paesi, per discutere su tematiche di grande rilievo e strettamente attuali quali:Knowledge Management, Ingegneria dei sistemi, Software industriale e Bioinformatica.

L’apertura dei lavori è fissata per l’ 8 settembre presso l’Aula delle Cerimonie degli Anni Accademici del Palazzo di Sant’Agostino, alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, On. Giuseppe Pizza; dell’Assessore della Regione Campania alla Ricerca, Prof. Guido Trombetti; dal Presidente di Biogem, Prof. Ortensio Zecchino; del Direttore di Biogem, Dott. Tullio Bongo. I partecipanti al congresso riceveranno l’accoglienza istituzionale nella stessa giornata alle ore 11.30, alla Rocca dei Rettori dal presidente della Provincia di Benevento, prof. Aniello Cimitile.

Il 9 il congresso si sposterà nella vicina Ariano irpino dove, nei padiglioni del Biogem, si terrà un dibattito e una discussione scientifica inerente al settore della bionformatica Interverrà la Prof.ssa Antoniette Carbon dell’Università “Pierre e Marie Curie” di Parigi, una delle massime autorità mondiali nel campo del processamento di immagini provenienti da analisi biologiche.

Nel pomeriggio sempre nel Biogem, il programma prevede discussioni scientifiche di approfondimento che si svilupperanno lungo tre paralleli assi i temi saranno affrontati nelle aule della Palazzina Telematica di Biogem. in serata rientreranno a Benevento per la cena non prima di aver visitato il suggestivo castello normanno e il museo di civiltà normanna.

Nelle giornate successive si relazionerà sulle tematiche dell’informatica innovativa e moderna.

Un’iniziativa che arricchisce e infittisce la fitta trama di relazioni internazionali che l’UniversItà di Benevento intesse da anni con tutto il mondo.

Vincenzo Amone

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy