• Google+
  • Commenta
11 settembre 2011

Massimo Oddo: “A Ottobre mi laureo”

Calcio e studio, binomio imperfetto? La squadra di “dottori”, pur non essendo esageratamente nutrita, annovera fra le sue file già un discreto numero di atleti eccellenti.

Massimo Oddo, difensore azzurro campione del mondo ha recentemente annunciato: “Mi laureerò con una tesi sul Milan Lab“.

Il 35enne, in forza fra le file del Lecce, in prestito dal Milan è riuscito a costruirsi una carriera universitaria parallela a quella di giocatore della massima serie italiana.

Dopo essere diventato geometra – racconta Oddo -, mi sono iscritto subito a Giurisprudenza. Non giocavo ancora in squadre importanti, avevo tanto tempo libero: ho dato quasi tutti gli esami, soprattutto ho dato quelli più complicati. Ma poi il trasferimento a Napoli, i guadagni più alti e la lontananza da casa hanno rallentato il tutto“.

Oddo risponde ad uno dei quesiti più intriganti: “Con un allenamento al giorno hai tutto il tempo per studiare: la differenza la fa la volontà e la capacità di sopportare lo stress. E siccome all’inizio non pensavo al calcio come motivo di vita, ma più come a un hobby, puntavo forte sullo studio per garantirmi un futuro“.

L’agognata pergamena dovrebbe arrivare, salvo imprevisti, alla fine di ottobre di quest’anno. Come lui anche Chiellini, Stendardo, Bogdani e altri.

Ho deciso però che dovevo continuare. Mi sono iscritto all’università di Teramo – prosegue, ricordando il passaggio alla Lazio e il primo stipendio da star – al corso in Economia politica e aziendale dello sport, dove mi hanno riconosciuto gli esami dati in precedenza. Se è più facile giocare o dare un esame? Dare un esame, ma solo se studi“.

E rivela: “Il prossimo 31 ottobre mi laureo, con una tesi su Milan Lab“. Da parrucchiere dell’Italia mondiale a rappresentate dei calciatori a futuro manager del calcio. “Sì, l’obiettivo è proprio quello. Diventare il nuovo Moggi, il nuovo Galliani. Uno insomma che gestisce le squadre di club“.

Claudio Capanni

Google+
© Riproduzione Riservata