• Google+
  • Commenta
29 settembre 2011

Sul GardA nasce l’università della vela

Chi pensa che oggi come oggi ogni laureato d’Italia debba darsi all’ippica si sbaglia di grosso.

Esistono sport più sciccosi e misteriosamente interessanti.

Come la vela ad esempio.

Quando ero piccolo per me la vela era una fonte inesauribile di domande fondamentali: come queste : cosa fa un uomo in barca a vela? Cosa fissa? L’orizzonte? E se passa un carretto e un uomo grida gelati come si comporta?

Poi è arrivato Giulio Guazzini e le sue entusiasmanti cronache sulle imprese di “Luna Rossa” e Mascalzone Latino e ho capito che era una cosa seria.

Non tutti però sono D’Alema e Tronchetti Provera.

Ci sono al largo un sacco di Afef brutti.

Il mondo però è piccolo per noi troppo piccolino ragion per cui bisogna tutelarsi e quale schermo perfettotutti noi inseguiamo una laurea.

Ma la strada è difficile. Meglio gettarsi in mare e farla finita annegando in acqua i dispiaceri di una vita mal vissuta.

Ma andare in acqua con la pancia piena e la testa vuota non si può.

Ecco perchè ci vuole una invenzione.

Dannazione.

L’ultima arriva dal lago di Garda.

Sul Garda nasce l’università della vela.

L’iniziativa è stata annunciata nel corso di un convegno svoltosi a Campione del Garda (Brescia).

Si tratta di un nuovo centro di preparazione atletica che consentirà di espandere l’offerta e le strutture finalizzate al turismo sportivo in Lombardia, incontrando le aspettative e le richieste di molti operatori.

Il convegno, organizzato dal comune di Tremosine con Campione Univela, Tremosine Univela e la Federazione Italiana Vela, è stato inaugurato in videoconferenza da Roberto Formigoni, presidente della Regione, che ha sottolineato l’importanza del bacino del Garda come meta turistica della regione, seconda solo dopo Milano, e la rilevanza crescente del turismo sportivo.

“La Regione Lombardia” ha dichiarato Formigoni, “ha assunto il progetto tra i propri obiettivi strategici per l’anno 2012, promuovendo per la sua realizzazione uno specifico accordo di programma”. Il sindaco di Tremosine Diego Ardigò ha invece sottolineato che “Campione, frazione a lago di Tremosine, offre un territorio con caratteristiche uniche. Il progetto università della vela costituisce un valido complemento ai punti di forza già presenti”.
L’idea di realizzare l’università della vela di Campione del Garda è nata nel 2007 e rientra nel più ampio progetto che comprende la realizzazione di una rete di Centri di Preparazione Federale a livello nazionale per gli atleti Fiv. I centri sono pensati sia per offrire agli atleti e ai tecnici spazi e strumenti idonei alla loro preparazione, sia per ospitare attività complementari fra cui stage, convegni e meeting aziendali, fruibili da un pubblico più ampio.
Nei periodi in cui il centro non verrà utilizzato per il programma di preparazione degli atleti della Federazione Italiana Vela, sarà utilizzabile da altre realtà nazionali e internazionali che potranno beneficiare delle strutture e delle particolarità climatiche del luogo. La struttura, pronta per maggio 2012, sarà aperta 330 giorni all’anno, permetterà di sfruttare appieno le ottimali condizioni del vento che caratterizzano Campione del Garda e di agevolare l’organizzazione di eventi sportivi.
Il centro si estenderà per 6mila mq, di cui 1.100 mq di superficie coperta e 3mila mq di acqua in concessione demaniale, sarà dotato di tutte le attrezzature necessarie per l’allenamento e la pratica della vela agonistica per classi olimpiche e paraolimpiche e offrirà vitto e alloggio ad atleti e tecnici.

Comprenderà inoltre una foresteria con 42 camere, palestre, piscine, spogliatoi, lezioni tecniche, rimessaggio e alaggio delle imbarcazioni e strutture di servizio necessarie per l’allenamento e la pratica sportiva.

Perchè finchè la barca va lasciala andare cantava Orietta Berti.
E noi guardiamola aspettando che torni.

Gaetano Santandrea

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy