• Google+
  • Commenta
27 settembre 2011

Unicam: convegno “Contratto e reato”

Si è felicemente concluso lo scorso 24 settembre il convegno “Contratto e reato” organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza e il corso di Dottorato in “Il diritto civile nella legalità costituzionale” e con il Centro di Studi giuridici sui Diritti dei consumatori dell’Università di Perugia.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano ha inviato un messaggio augurale ai convegnisti complimentandosi per la scelta del tema che avvicina il diritto civile e il diritto penale per lo studio di rilevanti problematiche sociali quali l’usura, la frode, la truffa contrattuale.

Numerose le autorità intervenute nel Teatro “Filippo Marchetti”: per la Regione Marche il Presidente della Commissione Sanità, Francesco Comi, per la Provincia di Macerata, l’assessore alle attività culturali Massimiliano Bianchini, per il Comune di Camerino l’assessore Enrico Pupilli, per l’Ordine degli Avvocati di Camerino il Presidente Corrado Zucconi, per l’Ordine dei Commercialisti di Camerino e Macerata il Presidente Umberto Massei, per il Consiglio Nazionale del Notariato Adriano Crispolti, per la Prefettura di Macerata il Prefetto Vittorio Piscitelli.

L’incontro svoltosi nel Teatro Comunale “Filippo Marchetti” ha visto la partecipazione di più di cento professionisti e ricercatori provenienti da svariate regioni italiane nonché di numerose autorità del mondo accademico. Nella giornata finale ha assistito ai lavori anche la prof.ssa Elisabetta Panzarini, membro del Consiglio Universitario Nazionale, rappresentante dell’Area giuridica.

Le relazioni hanno dato un rilevante contributo alla conoscenza delle relazioni tra contratto e reato, mettendo in evidenza le difficoltà che incontrano nella vita quotidiana giudici, avvocati e notai per l’assenza di chiari orientamenti legislativi e per la difficile lettura di alcune disposizioni di legge.

La lotta al riciclaggio, all’evasione fiscale, all’usura costituisce un’ineludibile finalità del diritto penale, ma sempre più spesso per perseguirla efficacemente si fa ricorso a norme di diritto civile che impongono ai privati determinati comportamenti quando stipulano contratti. Significativamente nella relazione di sintesi svolta dal Prof. Pietro Perlingieri, presidente della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile, è stata individuato nel superamento della distinzione tra diritto civile e diritto penale uno strumento indispensabile per poter risolvere le numerose questioni interpretative poste dalla legislazione vigente.

In questa prospettiva, come sottolineato dal dott. Fabrizio Di Marzio, consigliere della Suprema Corte di Cassazione, i differenti approcci della cassazione civile e di quella penale potrebbero trovare una conciliazione attraverso una considerazione adeguata degli ultimi risultati raggiunti dalla dottrina che si occupa di nullità e annullabilità del contratto.

In ordine alla valutazione dei comportamenti illeciti i convegnisti hanno potuto apprezzare le interessanti riflessioni svolte dal Prof. Francesco Donato Busnelli, professore emerito di diritto civile presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, già membro del Comitato Nazionale di Bioetica. Molto apprezzate anche le relazioni del prof. Astolfo Di Amato, del prof. Mario Nuzzo, dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma che ha ben delineato i rapporti tra reati fallimentari e invalidità civilistiche.

I convegnisti hanno anche gradito l’ottima accoglienza ricevuta da parte dello staff organizzativo e nelle strutture ricettive della città e dei dintorni, godendo anche attraverso apposite visite guidate delle bellezze del territorio camerte.

Stefano Tassone

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy