• Google+
  • Commenta
14 ottobre 2011

Bando premio di laurea “Vincenzo Dona, Voce dei Consumatori”

BANDO
DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI 3 PREMI DI LAUREA
IN MATERIA DI TUTELA DEI CONSUMATORI

Art. 1 – E’ indetto un Concorso per il conferimento di 3 premi di laurea che potranno avere ad oggetto
argomenti inerenti il tema della protezione del consumatore. Il premio ha lo scopo di promuovere
la conoscenza delle problematiche di consumo nell’ambito del commercio elettronico, informazioni per i consumatori on-line, protezione dei dati personali, truffe e reati informatici, pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette sul web, rimedi processuali ed extraprocessuali (inibitorie,
class-action, ADR on-line, etc).
ll premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle problematiche di consumo nell’ambito
delle regole del mercato, del diritto dei consumatori e dei processi informativi.
Art. 2 – Possono concorrere all’assegnazione dei premi i laureati delle Università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 20 ottobre 2010 ed il 20 ottobre 2011 e che hanno discusso una
tesi di laurea su un argomento attinente al tema come sopra specificato.
Art. 3 – Per concorrere all’assegnazione dei premi i candidati dovranno inviare a mezzo posta raccomandata
alla Segreteria del Premio “Vincenzo Dona” presso l’Unione Nazionale Consumatori (Via Duilio, 13 –
00192 Roma), entro il 30 ottobre 2011 (farà fede la data del timbro postale di spedizione):
• domanda di partecipazione indirizzata al Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori in cui
siano chiaramente indicati: nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, telefono, indirizzo e-mail,
sintetico curriculum vitae, certificazione degli esami sostenuti o autocertificazione sostitutiva ai
sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000;
• sintesi illustrativa dei contenuti della tesi (max 5.000 battute) contenente anche indicazioni circa le
motivazioni che hanno indotto a trattare il tema, struttura dell’elaborato, conclusioni, aspirazioni
lavorative;
• copia della tesi in formato cartaceo.
Art. 4 – La Commissione giudicatrice è composta da docenti universitari, esperti di comunicazione e dal
segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona.
La Commissione giudicatrice attribuirà a suo insindacabile giudizio i seguenti premi:

1° CLASSIFICATO: EURO 1.500 E PUBBLICAZIONE DELLA TESI
2° CLASSIFICATO: EURO 1.000
3° CLASSIFICATO: EURO 500

Art. 5 – E’ facoltà della Commissione giudicatrice sia di non procedere all’assegnazione di uno o più premi,
sia di assegnare premi ex-aequo con divisione in parti eguali del premio medesimo. Potranno essere assegnate “attestazioni di merito” a tesi non premiate, ma comunque meritevoli.
Art. 6 – Ai premi assegnati sarà operata, come previsto dalla legge, una ritenuta alla fonte a titolo di imposta
nella misura del 25%. Il premio è quindi da intendersi al lordo della ritenuta del 25%.
Art. 7 – Il premio dovrà essere ritirato personalmente durante la Cerimonia di consegna
del Premio Vincenzo Dona (novembre 2011). Il premio in denaro sarà elargito
entro 6 mesi dalla data di Premiazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.consumatori.it.
Art. 8 – La partecipazione al Concorso è gratuita ed implica la piena accettazione di tutte le norme del presente bando, nonché l’espresso consenso al trattamento dei dati personali (legge sulla privacy)

Con il patrocinio della
CONFERENZA DEI RETTORI DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE (CRUI)

Marco Cristofaro

Google+
© Riproduzione Riservata