• Google+
  • Commenta
25 ottobre 2011

Il successo dell’editore più giovane d’Italia

Appassionato di libri e scrittura Francesco Giubilei lancia nel 2007, a sedici anni, Historica il suo e-magazine culturale. Un anno dopo grazie al supporto economico di sua nonna fonda a Cesena, la sua città natale, la casa editrice Historica, di cui è direttore. Al momento il più giovane editore d’Italia riceve tra i sei, sette manoscritti a settimana e pubblica almeno uno o due libri al mese tra saggistica e narrativa, contando più di cinquanta titoli nel proprio catalogo.

Un padre chirurgo e una madre pediatra- non è un figlio d’arte, è il caso di sottolinearlo-, Francesco si lancia presto nella letteratura: a tredici anni scrive un libricino – “Giovinezza partitura per mandolino e canto”– in cui raccoglie i ricordi del nonno sulla sua esperienza nel ventennio fascista. Poi, mentre frequenta il liceo scientifico a Cesena, vince il primo premio ex aequo della sezione giovanissimi del Premio Internazionale di letteratura Titano 2007 con il racconto “La terza porta”. Infine, il suo romanzo breve “Bastola signora del fuoco” è inserito nell’antologia Concepts Storia.

Terminati gli studi a Cesena Francesco si sposta a Roma, iscrivendosi alla Facoltà di Lettere. Nel frattempo il progetto della casa editrice Historica si è ampliato, grazie all’incontro con Giorgio Regnani, imprenditore modenese nel campo alimentare e grande appassionato di libri ed editoria.

Historica concentra le sue energie sul lavoro di scouting, per ricercare validi autori esordienti. Attualmente il catalogo comprende testi distribuiti nelle collane Tascabili, Narrativa contemporanea, Saggi, Chaier di viaggio -di cui sono protagonisti città, itinerari e percorsi-, Collana Short Cuts– il cui libro ideale si inizia e si finisce nell’arco di un viaggio in treno-, Cinema e Gutemberg & Lumière -la nuova collana di saggistica che si concentra sulle contaminazioni tra cinema e letteratura-.

Un’impresa ambiziosa più che riuscita: Francesco ha aperto un suo ufficio a Roma del quale fanno parte un editor, un grafico, due web master e un piccolo comitato di lettura, e anche se i suoi titoli non fanno parte della grande distribuzione, possono comunque essere acquistarti in una cinquantina di librerie e a breve in librerie digitali – Historica ha da poco firmato un contratto con BookRepubblic, libreria online di libri digitali-.

Da qualche anno Francesco ha anche ideato e creato il sito internet www.scrivendovolo.it per gli amanti della scrittura e della lettura, con l’obiettivo di creare una dinamica comunità di lettori attraverso lo scambio di recensioni e di approfondimenti sul mondo editoriale italiano. Sul sito è possibile pubblicare gratuitamente i propri racconti e usufruire di servizi editoriali quali correzione bozze, editing e ufficio stampa.

Benedetta Michelangeli

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy