• Google+
  • Commenta
9 ottobre 2011

La Macumba per dimagrire

Macumba per dimagrire

Si chiama proprio così: Macumba, ma non fatevi ingannare dal nome. Non è un rito voodoo, né una danza tribale o un modo per allontanare le negatività

Macumba per dimagrire

Macumba per dimagrire

Si tratta di una vera e propria disciplina sportiva nata dalla combinazione vincente di aerobica e ritmi latini quali salsa, merengue, reggaeton, samba, cha cha, rumba, calypso, mambo, cumbia ed altri ancora.

Musiche latino americane, ritmi coinvolgenti, movimenti dolci e divertenti, questi sono i cardini della Macumba Fitness, creata dall’istruttore italo-brasiliano Max Imperoli. Questa disciplina rientra nella categoria delle lezioni “fun” ed è un’evoluzione della Zumba.

Non solo consente di scaricare le tensioni, di liberare la mente, ma anche di tonificare i muscoli e di svolgere un corretto lavoro cardiovascolare e respiratorio.

La Macumba è indicata ad ogni età: dai bambini di 6 anni agli anziani, è una ginnastica ideale per modellare la silhouette senza creare stress perché ballando ci si diverte e la fatica passa decisamente in secondo piano. Il dispendio calorico per un’ora di lezione è di 500-600 calorie.

E’ un allenamento unico e completo, rivolto alla salute di tutto il corpo, che aiuta a sviluppare e tonificare i muscoli di gambe, glutei, addome e braccia.

Una lezione di Macumba è strutturata in 3 fasi:

1. Warm-up (10 minuti circa). Questa fase ha lo scopo di preparare l’organismo all’impegno che lo aspetta. Si riscaldano e si allungano tutti i muscoli, i battiti cardiaci cominciano a s alire e si sciolgono le articolazioni.

2. Macumba training (40 minuti circa) . E’ la fase centrale caratterizzata da 7-8 brani di vari generi musicali disposti in modo che il ritmo sia un crescendo. Si arriva ad un picco centrale più veloce e intenso, per poi calare verso la conclusione del lavoro.

3. Cool down (5-10 minuti). La lezione si conclude con una coreografia lenta con classici esercizi di stretching.

Coreografie semplici, eseguite a ritmo di una musica tanto dinamica sensuale, permettono di bruciare grassi, di lasciare a casa problemi e preoccupazioni per concentrarsi sul movimento del proprio corpo, allo scopo di sentirsi più vivi e attraenti.

Anna Maria Di Gregorio

Google+
© Riproduzione Riservata