• Google+
  • Commenta
28 ottobre 2011

“La Palestina nel Diritto Internazionale”. Seminario all’università di Messina

In un periodo in cui è sempre più fervente lo scontro politico-religioso che interessa sempre più individui e popolazioni, è sempre meglio avere un quadro preciso della situazione.

L’oggetto della contesa ruota sempre attorno a questi 2 macro – sistemi (politica e religione).

Sono ancora fresche le immagini dei disordini provocati per le vie di Roma dai Black Bloc, o quelle che si sono registrate nel cuore di Atene ad opera del popolo ellenico.

Questioni sempre più importanti per le quali non si riesci tutt’ora a trovare un punto di intesa e di equilibrio.

Oltre a questo problema, emerge in tutta la sua essenza la questione religiosa che è un triste “cavallo di battaglia” delle popolazioni orientali.

Il prossimo 28 ottobre all’Università di Messina per far conoscere l’importanza di un tema di tal genere, è prevista una conferenza dal titolo “La Palestina nel Diritto Internazionale”.

L’incontro è stato organizzato dalla cattedra di diritto internazionale della facoltà di scienze politiche dell’ateneo peloritano.

Come relatore ci sarà il prof Giancarlo Guarino – dell’Università Federico II di Napoli -.

La prof.ssa Lina Panella, ordinario di diritto internazionale, ed ideatrice dell’incontro sostiene “Il diritto internazionale è destinato ad interessare sempre più spesso anche popolazioni a noi lontane non solo geograficamente ma anche culturalmente. La conoscenza dei vari aspetti e delle varie problematiche ad esso afferenti, è necessaria, perchè lo studente sarà chiamato a confrontarsi in ogni momento con un diritto trans- nazionale“.

Marco Cristofaro

Google+
© Riproduzione Riservata