• Google+
  • Commenta
20 ottobre 2011

L’università Alma Mater di Bologna parteciperà alla festa della storia 2011

L’Università di Bologna coordinerà nuovamente la Festa della storia , giunta all’ottava edizione, in collaborazione con il Laboratorio multidisciplinare di ricerca storica.

A partire dalle 19.30 del 20 ottobre sarà possibile visitare la mostra fotografico documentaria dal titolo “1911-2011 le donne, gli uomini, le cooperative, l’associazione”, a cui seguirà, verso le 20.30, la conversazione ‘Le feste della nazione. 150 anni di storia d’Italia’ condotta da Maurizio Ridolfi docente di Storia contemporanea e preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Tuscia, in collaborazione con il Cidra (Centro imolese di documentazione sulla Resistenza antifascista e Storia contemporanea).

Venerdi 21 alle 17 è in programma la presentazione del romanzo autobiografico “Viaggio nella luna” di Angelo Del Boca. In collaborazione con il Circolo di studi sociale Enrico Malatesta di Imola. Sarà presente anche Valter Galavotti, assessore alla cultura.

L’appuntamento successivo è per il mattino di sabato, quando alle 9.30 si aprirà la mostra “Sfogliando i giornali imolesi… eventi della storia dell’Italia unita nelle pagine dei periodici cittadini”, mostra visibile fino al 28 gennaio 2012.
Nel pomeriggio presso l’Archivio comunale vi sarà invece “31 48 61 e di morti solo uno: Tombola con delitto!”, dove si approfondirà la tombola ottocentesca a Imola per la fiera di San Cassiano e nel periodo carnevalesca in teatro.

Irene Cassaniti

Google+
© Riproduzione Riservata