• Google+
  • Commenta
3 ottobre 2011

Unical: convegno internazionale di selvicoltura

Si terrà da domani fino a giovedì 6 l’VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale. L’importante assise si svolgerà presso il Centro Congressi dell’Università della Calabria e presso la Sala Conferenze del Centro del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura di Rende (CRA).

Il Congresso è organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Difesa del Suolo dell’Università della Calabria, dal Dipartimento Agronomia, Foreste e Territorio del CRA e dall’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con il Patrocinio dell’Università della Calabria e del Corpo Forestale dello Stato, e si concluderà il 7 Ottobre 2011 con un’escursione nei rimboschimenti e nei boschi della Sila.

Il Congresso, inserito nelle iniziative dell’Anno Internazionale delle Foreste, affronterà la tematica inter e transdisciplinare “Selvicoltura e conservazione del suolo: la sfida europea per una gestione territoriale integrata”. Una tematica quanto mai attuale e di rilievo che nella Sessione inaugurale plenaria sul tema “Foreste, paesaggio e protezione del territorio (erosione, desertificazione, fornitura di servizi al territorio agro-pastorale)” vede coinvolte anche la Società Italiana di Agronomia e la Società Italiana di Pedologia.
Nelle tre giornate del Congresso sono programmate oltre alle Sessioni Plenarie, con relazioni ad invito di importanti studiosi internazionali provenienti da Stati Uniti, Spagna e Istituti di Ricerca della Commissione Europea, 9 Sessioni parallele che affronteranno in dettaglio i vari aspetti legati al rapporto tra selvicoltura, conservazione del suolo e gestione territoriale, con oltre 80 presentazioni orali e più di 70 poster.

Google+
© Riproduzione Riservata