• Google+
  • Commenta
28 ottobre 2011

UniTs: Al via il Progetto Regionale di Cooperazione allo Sviluppo

Avranno inizio il giorno 1 Novembre 2011 le attività del progetto dal titolo “Definizione di scenari di pericolosità sismica e da tsunami mediante l’utilizzo di e-infrastructures indo-europee”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle attività di Cooperazione allo Sviluppo e Partenariato Internazionale (Legge Regionale 19/2000). Il progetto, coordinato dal Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Trieste, diretto dal Prof. Giorgio Fontolan, nasce dalla collaborazione con due partners regionali, l’ICTP (The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics, Trieste) e il CNR-IOM Democritos (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto Officina dei Materiali, Trieste) e stabilisce una importante collaborazione con due altri partners indiani, l’ISR (Institute of Seismological Research, Gujarat) e il CSIR C-MMACS (Centre for Mathematical Modelling and Computer Simulation, Bangalore).

L’obiettivo principale del progetto consiste nello sviluppo di un servizio scientifico-tecnologico integrato per la stima avanzata della pericolosità sismica in India. Il servizio sarà basato sull’utilizzo intensivo di codici di calcolo sismologici sviluppati presso l’Università di Trieste e l’ICTP SAND Group nell’ambito di pluriennali programmi nazionali e internazionali. Le consistenti risorse computazionali richieste dai codici sismologici saranno rese disponibili dalle infrastrutture di calcolo avanzato (e-infrastructures basate su paradigmi di GRID computing) sviluppate nell’ambito del progetto comunitario EUIndiaGrid, coordinato dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e di cui l’ICTP è partner importante. La messa a punto dei codici sulle infrastrutture di calcolo sarà effettuata dal laboratorio Exact del CNR-IOM Democritos.

Il progetto contribuirà concretamente alla caratterizzazione sismica (microzonazione) e alla stima della pericolosità da tsunami di siti selezionati per lo sviluppo dei nuovi insediamenti urbani, industriali e portuali, obiettivo di primario interesse per il Governo del Gujarat. La definizione di mappe avanzate deterministiche di pericolosità sismica e da tsunami, che consentano una adeguata progettazione e pianificazione urbana in zone a elevata sismicità, è infatti essenziale per la salvaguardia della vita umana e la conservazione del patrimonio storico, culturale e ambientale. Il progetto favorisce la qualificazione tecnico-scientifica del personale in loco e quindi mette a disposizione dei partners Indiani un servizio avanzato per l’utilizzo di metodologie sismologiche all’avanguardia internazionale basato su infrastrutture di calcolo indo-europee di primaria importanza. Il servizio consentirà quindi di calcolare in tempi rapidissimi mappe di microzonazione sismica e scenari neo-deterministici di tsunami.

Il progetto permetterà di sperimentare e raffinare ulteriormente le metodologie innovative, sviluppate e applicate presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Trieste, contribuendo così a un approfondimento delle conoscenze sismologiche utili per una vera ed efficace azione di prevenzione, troppo spesso disattesa, ancorchè enfaticamente enunciata. L’accesso a infrastrutture di calcolo avanzate Indo-Europee garantirà le risorse di calcolo necessarie a effettuare analisi parametriche e studi che, unitamente ai nuovi dati sismologici considerati, contribuiranno alla verifica e validazione delle metodologie sviluppate e dunque a una maggiore attendibilità delle stime di pericolosità sismica e da tsunami.

Il progetto proposto dal Dipartimento di Geoscienze, coordinato dalla Dott.ssa Antonella Peresan, ha visto l’Università di Trieste classificarsi al primo posto in graduatoria fra gli Enti di Ricerca, con il secondo punteggio assoluto, a testimonianza della rilevanza applicativa delle ricerche scientifiche condotte presso l’Ateneo.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy