• Google+
  • Commenta
6 ottobre 2011

Università degli studi di Catania

Sabato 8 Ottobre, alle ore 16, nella cornice dell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università degli studi di Catania, avverrà la presentazione del volume “Il tempo dei duelli”, opera prima di Carmelo La Carubba e Vittoria Timmonieri (rispettivamente genero e figlia di Pasquale Timmonieri, indimenticato maestro di scherma, che per svariati decenni ha curato la formazione degli schermidori del Cus Catania).

L’evento, fortemente voluto dal Cus Catania del presidente Luca Di Mauro, sarà moderato da Salvatore Carmelo Trovato (ordinario di Linguistica generale nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania), a sua volta coadiuvato dagli attori Agostino Zumbo e Carmelita Celi, che leggeranno a favore di platea alcuni brani estrapolati da un testo che fonde storia, politica e sport, lungo il leit motiv del “duello”, snodo essenziale dell’opera.

“Il tempo dei duelli”, edito da Bonanno Editore, passa in rassegna la storia del duello e della cultura cavalleresca, dagli albori fino agli anni ’50. Teatro principale della narrazione è la sala scherma del maestro Timmonieri, da cui transitarono personaggi di spicco dell’intelligencija catanese: da Vitaliano Brancati, attraverso Sebastiano Aleo, Enzo Marangolo, Sandro Attanasio fino a Emilio Migneco ed Emilio Giardina.

Non mancano inoltre, come detto, riferimenti storici ad altri rinomati “duellanti” in grado di monopolizzare la storia italiana, quali Benito Mussolini ed Indro Montanelli.

Google+
© Riproduzione Riservata