• Google+
  • Commenta
21 ottobre 2011

Università e Teatro: i luoghi della conoscenza

Anche quest’anno, nella città partenopea, ottobre si presenta come il mese della cultura. Molti sono gli eventi promossi dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con enti pubblici e privati.

Da sempre l’Università s’impegna nel tentativo di avvicinare i giovani studenti al teatro, non solo attraverso strumenti nozionali come corsi specifici o seminari, ma anche offrendo la possibilità di assistere ad opere teatrali messe in scena in uno dei più importanti teatri d’Europa come il Teatro San Carlo di Napoli, a costi accessibili pensati per le finanze di uno studente universitario.

Le iniziative che si muovono sulla linea dell’integrazione tra Università e Teatro sono davvero tante e tra queste ricordiamo “Note d’opera”, trasmissione organizzata dagli studenti di F2 Radiolab che da giovedì 20 ottobre, per circa mezz’ora al giorno, dalle 13:00 alle 13:30, racconteranno, attraverso interviste e approfondimenti, la stagione operistica 2011/2012.

Tale attività non solo farà da sprone per gli studenti federiciani intenti nell’affrontare un serio e scrupoloso lavoro giornalistico e radiofonico; ma permetterà di collegare in filo diretto il pubblico al teatro operistico, e gli attori principali commenteranno, ascolteranno e si occuperanno di critica teatrale.

Ma il felice connubio università-teatro non finisce qui.

Proprio il Teatro San Carlo ha riservato agli studenti della Federico II delle promozioni speciali per assistere alla due giorni “Poetry Events, performances” di danza contemporanea con Carolyn Carlson.
Infatti, come è indicato nella programmazione, sabato 22 ottobre alle 17:00 e domenica 23 ottobre alle 20:00 si terranno le esibizioni inedite di danza contemporanea.

Inoltre, nei medesimi giorni (sabato 22 ottobre 2011 alle 20:30 e domenica 23 ottobre 2011 alle 17:00), è previsto l’“Omaggio a Mario Pistoni. La coreografia italiana” del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo.
Si tratta di un’occasione da non perdere per gli studenti federiciani che avranno la possibilità di acquistare un biglietto abbinato per entrambi gli spettacoli in modo da usufruire a pieno di questa rinnovata convenzione stipulata dall’Università con il Teatro San Carlo.

Per prenotarsi è necessario inviare un’e-mail entro le ore 19:00 del 21 ottobre all’indirizzo indicato nel sito promozionepubblico@teatrosancarlo.it oppure telefonare al numero 081 7972468 indicando i dati personali e il numero di biglietti da prenotare (massimo 4).
Una volta alla biglietteria è necessario esibire l’e-mail di conferma della prenotazione.
Dopodiché non resterà altro che godere dello spettacolo.

Rossella De Maio

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy