• Google+
  • Commenta
7 novembre 2011

Ersu: cresce la richiesta di borse di studio e alloggi

E’ emerso che le richieste di borse di studio all’Ersu di Sassari sono in netta crescita rispetto allo scorso anno accademico, difatti se nel 2010 sono stati 2894 gli studenti a fare la domanda, quest’anno sono ben 3120.

Le domande di alloggio all’Università di Sassari sono aumentate del 13 per cento, mentre chi ha fatto domanda per ricevere la borsa di studio, rispetto all’anno scorso, è l’8 per cento in più. Gli aventi diritto nell’anno accademico 2010/2011 erano 2303, mentre quest’anno sono 2413.

Ma non sempre il numero di maggiore richiesta delle borse coincide con maggiori iscrizioni nell’ateneo, così come ha commentato Maria Assunta Serra, direttore dell’Ersu:

Dati su cui riflettere soprattutto se consideriamo che, ad una maggiore domanda di borse e alloggi non corrisponde un aumento degli iscritti all’Universita’ di Sassari.

L’incremento delle domande puo’ essere letto in parte come una risposta alla qualita’ dell’offerta generale dei servizi offerti dall’Ersu di Sassari che negli ultimi anni ha soddisfatto le richieste di tutti gli aventi diritto collocandosi ai vertici delle classifiche nazionali”.

Il Cda ha approvato giorno 4 novembre una proposta per utilizzare i fondi propri dell’Ente per garantire a tutti i richiedenti la propria orsa di studio. Sono stati stanziati 750.000 euro per venire incontro a quei studenti che non rientrano nelle assegnazioni di borse di studio, per coprire le spese di affitto casa.

Danilo Ruberto

Google+
© Riproduzione Riservata