• Google+
  • Commenta
12 novembre 2011

Formazione post lauream: il primo master in Adroterapia

Formazione post lauream

L’adroterapia, o terapia adronica, è una forma particolare di radioterapia che utilizza, anziché i raggi X, fasci di particelle pesanti, dette adroni.

L’Università di Pavia ha deciso di attivare il primo Master in Adroterapia, per curare i pazienti affetti da tumori solidi mediante l’uso fasci di protoni e ioni carbonio. L’obiettivo è quello di formare professionisti che si impegnino nella ricerca scientifica per individuare strumenti sempre più efficaci nella lotta contro il cancro.

Si tratta di un master universitario internazionale di secondo livello, quindi una formazione post lauream destinata a candidati in possesso di laurea magistrale, articolato in attività di laboratorio e di ricerca presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia. Tra gli insegnamenti previsti ci sono materie come oncologia clinica, radioprotezione, radiobiologia, radioterapia, imaging.

L’iniziativa è frutto della collaborazione del sistema universitario Pavia-Milano, dalla presenza a Pavia del Dipartimento di Fisica nucleare e teorica dell’Università, che organizza il Master insieme insieme alle Università Statale di Milano e Milano Bicocca, dell’INFN e del CNAO.

La durata del percorso è di 12 mesi e sono ammessi un massimo di 15 laureati in Biologia, Biotecnologie, Fisica, Medicina e chirurgia, Ingegneria biomedica e Ingegneria nucleare.
Gli interessati possono reperire tutte le informazioni sul master sul sito web, interamente in lingua inglese, e presentare domanda di ammissione entro il 25 Novembre 2011, come viene chiarito nel bando consultabile on line.

Serena Calabrò

Google+
© Riproduzione Riservata