• Google+
  • Commenta
28 novembre 2011

Guida e sostegno ai disagi connessi ai percorsi formativi universitari

Prenderà il via, domani 29 novembre, all’Università di Benevento il primo di una serie di incontri (i successivi sono previsti in data 14 e 21 dicembre 2011) che verteranno sul seguente tema: ” Guida e sostegno ai disagi connessi ai percorsi formativi universitari”.

L’ideatore di tali giornate di studio è il prof, dr. Gianfranco Buffardi – Psichiatra, Psicoterapeuta, Presidente dell’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali, Napoli; Prof. Invitato, A.P.R.A. (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum) –

Un tema, quello relativo ai disagi di “ordine universitario”, che sono sempre più frequenti ed il loro manifestarsi ricomprende una fetta importante del popolo studentesco.

Disagi, questi, che sono invisibili all’occhio e al tatto della gente; proprio per questo più fastidiosi e difficili da superare.

Si cercherà quindi tramite il consiglio di un esperto di porre rimedio a queste disfunzioni tecniche.

Nell’ambito di tale tematica, si dipanano inoltre, aspetti tecnico – pratici da non sottovalutare. Proprio per questo, nella seduta inaugurale del trittico del convegno, si parlerà specificamente di : ” Psicologia della comunicazione,
comunicazione efficace, autopresentazione – esercitazioni”
.

” Il percorso universitario” – sostiene il dott Buffardi – ” non si compone di sole lezioni ed esami. Esso serve specificamente per la crescita dell’individuo. Un tratto essenziale della vita della persona che si rifletterà in tutta la sua esistenza. Purtroppo però, a tale periodo si affiancano dei pericolosi stati d’ansia da parte dello studente ai quali spesso i docenti non sanno fornire giusti mezzi di prevenzione.

Questo convegno servirà appunto per analizzare tali dinamiche, cercando di apportare soluzioni e risposte propositive al problema”.

Marco Cristofaro

Google+
© Riproduzione Riservata