• Google+
  • Commenta
19 novembre 2011

“Le vite degli altri”: ultimo appuntamento con il cineforum della Facoltà di Giurisprudenza della Federico II

Giovedì 1 dicembre, alle ore 15, vi aspetta l’ultimo appuntamento del cineforum tematico promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza della Federico II, “Cinema & Novecento. Vita, Storia, Diritto”.

L’iniziativa nata nell’aprile 2010, consacrerà la propria fine con la proiezione del film di F. Henckel von Donnersmarck “Le vite degli altri”, lungometraggio che ha collezionato lodevoli critiche e eminenti premi come l’Oscar per miglior film in lingua straniera.

Il cineforum è stato finalizzato a discutere, attraverso la proiezione di film altamente riconosciuti dalla critica cinematografica, il rapporto tra presente e passato, utilizzando come chiave di lettura proprio il diritto, poiché esso stesso costituisce uno dei momenti fondamentali della ricostruzione della memoria storica e della cognizione del presente.

“Le vite degli altri” in tal senso è una nicchia che ricostruisce meravigliosamente il clima di silenziosa tensione vissuto nella Berlino-Est del 1984, severamente controllata dalle spie della Stasi: su tale sfondo, il regista ha sviluppato una storia in cui emerge in tutta chiarezza come l’elemento umano cerchi di farsi strada e di sopravvivere in un regime soffocante e di ovattata(e perciò illusoria) tranquillità, mostrando la trafila di spionaggi cui sono sottoposti i protagonisti.

Il cineforum sarà riservato ai soli studenti iscritti e a titolo del tutto gratuito.

Le proiezioni si terranno nell’aula 28 dell’edificio di Giurisprudenza in via Porta di Massa.

Al dibattito successivo alla proiezione saranno impegnati i docenti della Facoltà e numerosi docenti del corso di laurea di storia della Facoltà di Lettere e Filosofia d’Ateneo.

Il connubio realizzato non poteva essere migliore: una pausa dallo studio che tuttavia non vuole rinunciare a stimolare la mente!

Simona Esposito

Google+
© Riproduzione Riservata