• Google+
  • Commenta
21 novembre 2011

L’Università Roma Tre partecipa al progetto Model United Nations

C’è tempo fino al 6 dicembre 2011 per candidarsi alle selezioni per i Model United Nations (MUN), simulazioni diplomatiche multilaterali che rispercorrono le fasi di negoziazione che avvengono alle Nazioni Unite.

I MUN sono giochi di ruolo creati per gli studenti che ambiscono ad intraprendere la carriera politica. I partecipanti, studenti provenienti da tutto il mondo, devono comportarsi come dei veri e propri funzionari delle Nazioni Unite. Gli studenti vengono sottoposti a delle simulazioni che prevedono la riproduzione di vere e proprie sedute di alcune commissioni dell’ONU.

Il Terzo Ateneo romano, in collaborazione con l’associazione Consules, l’organizzazione che a livello interanzionale ha conseguito il maggior numero di riconoscimenti nei progetti MUN, prenderà parte al MUN di New York, il National Model United Nation (NMUN) nell’aprile 2012 e a quello di Vancouver, il World Model United Nation (WMUN) nel marzo 2012.

Il NMUN è nato nel 1923 ed ogni anno vede la partecipazione di oltre 5.000 studenti provenienti da ogni angolo del mondo. Coordinato dal Dipartimento di Cultura Generale delle Nazioni Unite attraverso il National Collegiate Conference Association (NCCA inc), il NMUN costituisce la più grande simulazione di processi diplomatici multilaterali al mondo.

Il World MUN, organizzato dall’Università Harward, annualmente riunisce 2.000 ambiziosi studenti provenienti da tutto il mondo. Ospitato ogni anno da una diversa città, il World MUN rappresenta una preziosa e considerevole esperienza per tutti gli studenti che ambiscono alla carriera diplomatica.

Sul sito internet del MUN è possibile avere tutte le informazioni in merito ai progetti NMUN e WMUN, nonché visualizzare il bando completo e le modalità di iscrizione.

Teresa Sacco

Google+
© Riproduzione Riservata