• Google+
  • Commenta
20 novembre 2011

Premiate due start-up calabresi nella finale del “Working Capital – Premio Nazionale Innovazione”

E’ ormai dal lontano 2000 (ovvero dagli albori del rettorato del prof. Giovanni Latorre) che l’Università della Calabria ha dedicato e continua a dedicare energie e risorse umane e non al mondo delle start-up, una tipologia di azienda che rappresenta indubbiamente un connubio più che valido tra ricerca e territorio.

Questa politica sta dando i suoi frutti: due start-up calabresi, EcoCloud e Altilia srl, legate entrambe all’Unical, hanno ottenuto un successo prestigioso al “Working Capital” di Torino, manifestazione organizzata da Telecom Italia e PNI Cube.

Le due aziende sono state premiate con un milione di euro in equity.

Non è l’unico successo del 2011 per il mondo delle start-up calabresi: lo scorso mese la NOTREDAM, presieduta dal dr. Marco Castriota, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Chimica dell’università cosentina, aveva vinto l’edizione 2011 di “Cervelli in movimento”.

EcoCloud è un progetto presentato da Agostino Forestiero, Raffaele Giordanello, Carlo Mastroianni, Giuseppe Papuzzo e Ivana Pellegrino. L’idea è veramente innovativa: essa consiste nella realizzazione di un software finalizzato all’ottimizzazione di sistemi informatici complessi in grado di produrre grandi risparmi energetici per le società che gestiscono molti data center. La tecnologia che sta alla base dell’idea di Forestiero e company è stata sviluppata da ricercatori dell’Unical e del CNR e lo stesso brevetto è di proprietà dell’ateneo che lo ha concesso in licenza alla giovane impresa.

L’Altilia srl è tra le start-up leader nel campo di un’altra idea veramente rivoluzionaria: questa azienda infatti realizza tecnologie semantiche basate su algoritmi che imitano il comportamento umano. Ciò fa si che nella visualizzazione di pagine web e documenti elettronici di vario formato il sistema possa attuare tecniche di comprensione del testo e di collocazione dei contenuti, coadiuvate da metodi di ragionamento automatico. Ciò mette a disposizione dell’internauta nuove funzionalità: facendo sul web una ricerca come “dischi dei Beatles” al posto degli elenchi di siti e documenti contenenti queste parole ci verrà presentata una lista con i dischi dei Beatles e con annesse le informazioni per ogni singolo lavoro, le pagine fan sui social network di gruppo e componenti della band, recensioni, ecc.

Entusiasta del risultato il prof. Riccardo Barberi, responsabile del LIO (Liaison Office), struttura che si occupa del raccordo tra territorio e università e della strategia per le azioni di trasferimento tecnologico, che a riguardo ha affermato: “Altilia srl aveva partecipato alla Start Cup Calabria 2010 e EcoCloud ha partecipato quest’anno alla Start Cup Calabria 2011, classificandosi terza. Entrambe hanno chiesto di essere ammesse nell’incubatore TechNest dell’Università della Calabria che si sta confermando l’idea vincente del nostro Ateneo. Aggiungo che ben 5 proposte del nostro circuito di trasferimento tecnologico hanno partecipato alla finale del Pni e si sono classificate tra i 150 finalisti delle 2139 proposte, oltre ad EcoCloud ed Altilia, ci sono state anche Notredame, Condomani e CalBat. Abbiamo stravinto. È un bel momento per la nostra Università”.

Grande anche la soddisfazione espressa dal Magnifico dell’ateneo calabrese, prof. Giovanni Latorre, che ha affermato: “è un grande successo che ripaga un lavoro lungo otto anni: un risultato storico” .

Alberto De Luca

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy