• Google+
  • Commenta
11 novembre 2011

Roma Tre: attività di Ateneo da lunedì 14 a domenica 20 novembre 2011

Lunedì 14 Novembre 2011, ore 11
Facoltà di Scienze Politiche, Sala del Consiglio
via Chiabrera 199 – Roma, Italy
Il Giornalista de Il Sole 24 Ore Stefano Folli terrà una conferenza su Informazione e democrazia promossa dalla Facoltà di Scienze Politiche e dalla Scuola 2012 di Liberalismo.
Saluti di Francesco Guida, Preside della Facoltà di Scienze Politiche
Introduzione:
Pietro Grilli di Cortona, Ordinario di Scienza politica
Massimo Siclari, Ordinario di Diritto costituzionale

Presentazione dell’Osservatorio Permanente Antiriciclaggio

Lunedì 14 Novembre 2011, ore 14:30
Aula Magna del Rettorato Università Roma Tre
via Ostiense 159 – Roma, Italy
In occasione della presentazione dell’Osservatorio Permanente Antiriciclaggio, la Facoltà di Giurisprudenza organizza il convegno di studi Aspetti giuridici del contrasto del riciclaggio finanziario. Problematiche applicative e prospettive di riforma normativa.
Programma:
Ore 14.30
Saluti e introduzione:
Professor Guido Fabiani, Rettore dell’Università Roma Tre
Professor Cesare Imbriani, Preside della Facoltà di Giurisprudenza della Unitelma Sapienza Università Telematica
Presentazione dell’Osservatorio Permanente Antiriciclaggio:
Professor Paolo Benvenuti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre
Professor Giuseppe Tinelli, Ordinario di Diritto Tributario dell’Università Roma Tre – “Il riciclaggio come fattispecie normativa. Riciclaggio ed evasione fiscale”
Professor Enrico Mezzetti, Ordinario di Diritto Penale dell’Università Roma Tre – “Il riciclaggio nel diritto penale”
Senatore Luigi de Sena, Vice Presidente Commissione d’inchiesta sul fenomeno della mafia e del riciclaggio – “Criminalità organizzata e riciclaggio”
Ore 17.15 – Tavola rotonda: L’impatto della disciplina antiriciclaggio sulle attività economiche. Aspetti problematici e prospettive di riforma
Con la partecipazione dei componenti dell’Osservatorio Permanente sulla Normativa Antiriciclaggio e, per le Istituzioni Pubbliche, di rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate, della Banca d’Italia, della Guardia di Finanza, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’UIF-Ufficio Informazioni Finanziarie Banca d’Italia e, per i destinatari della disciplina, di rappresentanti dell’Associazione Bancaria Italiana, dell’Assonime, di Confindustria, del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, del Consiglio Nazionale Forense, del Consiglio Nazionale del Notariato, dell’AIF in Vaticano.
La registrazione audio/video del convegno sarà curata da Unitelma Sapienza e sarà disponibile sul sito www.unitelma.it
Si prega di confermare la partecipazione all’indirizzo antiriciclaggio@triumphgroup.it oppure al numero 06 35530210 (9.30-13/14.30-17)

Marx a Wall Street

Lunedì 14 Novembre 2011, ore 15:30
Facoltà di Scienze della Formazione, Aula Volpi
via Milazzo 11b – Roma, Italy
Il seminario di studio Marx a Wall Street. L’analisi marxiana delle crisi del capitalismo con Vladimiro Giacché, Economista e Curatore del volume “K. Marx, Il capitalismo e la crisi. Scritti scelti” (Derive Approdi 2010²) è promosso dal Cesme-Centro studi sul marxismo e l’educazione, presso il Dipartimento di Studi dei Processi Formativi, Culturali e Interculturali nella Società Contemporanea e dalla Facoltà di Scienze della Formazione.
L’incontro è valido per il tirocinio interno
Saluti:
Gaetano Domenici, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione
Francesco Susi, Direttore del Dipartimento di Studi dei Processi Formativi, Culturali e Interculturali nella Società Contemporanea
Introduce:
Donatello Santarone, Coordinatore del Cesme-Centro studi sul marxismo e l’educazione
Relazione di Vladimiro Giacché, Economista

Comunicazione, linguaggio e rispetto per il pubblico nell’uso dei media

Conversazione con Enrica Bonaccorti

Martedì 15 Novembre 2011, ore 11
Polo Aule Dams, Aula B1
via Ostiense 133/A – Roma, Italy
Nell’ambito della Cattedra di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Prof. Gianpiero Gamaleri, l’autrice e conduttrice del programma “Tornando a casa”, in onda quotidianamente su Rai-Radio1, Enrica Bonaccorti, terrà una lezione sul tema Comunicazione, linguaggio e rispetto per il pubblico nell’uso dei media.
L’ospite parlerà agli studenti della responsabilità di chi ha il compito di intrattenere un rapporto con un largo pubblico attraverso mezzi molto penetranti, come la radio, la televisione e la carta stampata. In particolare illustrerà le tecniche espressive da usare nelle trasmissioni radiofoniche, anche sulla base di una ricerca, condotta dalla Cattedra, sulle reazioni degli ascoltatori – mediante telefonate, SMS ed e-mail – ai diversi temi trattati. Farà anche riferimento alla sua lunga e qualificata esperienza nel campo dei programmi televisivi, nonché alla sua esperienza di giornalista e scrittrice su temi socialmente sensibili.

L’economia del Lazio

Martedì 15 Novembre 2011, ore 16
Università Roma Tre, Aula Magna del Rettorato
via Ostiense 159 – Roma
La Sede di Roma della Banca d’Italia presenta nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre la pubblicazione L’economia del Lazio sugli aggiornamenti congiunturali dei principali indicatori nella regione.
Programma
Ore 15.30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 16 – Indirizzo di saluto:
Guido Fabiani, Rettore dell’Università Roma Tre
Giuseppe Pecoraro, Prefetto di Roma
Paolo Galiani, Direttore della Sede di Roma della Banca d’Italia
Ore 16.20 – L’economia italiana
Marco Magnani, Capo del Servizio Studi di Struttura Economica e Finanziaria della Banca d’Italia
Ore 16.45 – L’economia del Lazio
Sabrina Di Addario e Luigi Leva, Nucleo per la Ricerca Economica della Sede di Roma della Banca d’Italia
Ore 17.15 – Le dinamiche del mercato del lavoro nell’attuale congiuntura economica
Sebastiano Fadda, Professore Ordinario di Economia Politica Università degli Studi Roma Tre
Ore 17.30 – I punti di forza del sistema produttivo del Lazio nella crisi
Paolo Leon, Professore Emerito di Economia Pubblica Università Roma Tre
Ore 17.45 – Dibattito

Per informazioni:
Banca d’Italia – Sede di Roma Nucleo per la Ricerca Economica
tel. 06 47925751 ricercaeconomica.romasede@bancaditalia.it

Lezione Rossi-Doria 2011

Mercoledì 16 Novembre 2011, ore 17
Facoltà di Economia, Sala delle Lauree
via Silvio D’Amico 77 – Roma, Italy

Paolo Leon terrà la Lezione Rossi-Doria 2011 con un intervento sul tema Le istituzioni economiche del capitalismo: 1933-2008.
Introduce: Michele De Benedictis
Intervengono: Guido Fabiani, Carlo Travaglini, Antonio Di Majo
La Lezione Rossi-Doria 2011 è realizzata dalla Associazione per studi e ricerche Manlio Rossi-Doria grazie al contributo dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione e con la partecipazione del Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre.
Tema centrale della Lezione sono le trasformazioni delle istituzioni del capitalismo ed il rapporto tra questo e lo Stato. La Lezione non intende proporre un esercizio di storia economica, ma piuttosto offre alcune indicazioni relative a diversi aspetti. In particolare vengono indagati: le relazioni tra moneta, sistema bancario e mercato finanziario; i rapporti economici internazionali e le istituzioni della regolazione planetaria; e inoltre: deficit e debito pubblico; lavoro e sindacato; forme di mercato e gruppi di pressione; ed infine, il perdurare di contesti di sottosviluppo.
Guardando ai periodi 1933-1978, ovvero la lunga fase espansiva che ha fatto seguito alla grande depressione, e 1978-2008, ovvero la recente fase post-grande inflazione, il confronto tra le istituzioni assunte dal processo capitalista si rivela particolarmente istruttivo.
Presentazione del Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo

Mercoledì 16 Novembre 2011, ore 18
Conservatorio Santa Cecilia, Sala Medaglioni
via dei Greci 18 – Roma, Italy
Si terrà nella Sala Medaglioni del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma (via dei Greci 18) la presentazione del Master annuale di I livello in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo, progetto didattico concordato in convenzione tra la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre e il Dipartimento di Didattica della musica e dello Strumento del Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma.
Al termine della presentazione, in cui interverranno docenti delle due istituzioni accademiche, diplomati e diplomandi delle classi di canto e di pianoforte del Conservatorio proporranno un recital con brani del grande repertorio operistico e strumentale.
Il Master, diretto dal Prof. Elio Matassi, è finalizzato a fornire conoscenze e competenze qualificate nel settore della formazione musicale: sviluppare la capacità di interpretare il ruolo della musica e la sua funzione pedagogica sul piano sociale e culturale; offrire soluzioni e strumenti didattici in relazione alle molteplici dimensioni del contemporaneo: nuovi media, forme dell’arte e dello spettacolo, declinazioni del pensiero filosofico, istituzioni e ordinamenti scolastici, fenomeni sociali e interculturali.
Le attività, previste in modalità didattica in presenza, avranno inizio nel mese di dicembre mentre le domande di iscrizione devo essere inviate entro il 25 novembre 2011.
Il bando è reperibile in rete sul sito dell’Università Roma Tre, sezione “offerta formativa 2011/2012” (www.uniroma3.it/offerta11.php), e sul sito del Conservatorio “S. Cecilia”(www.conservatoriosantacecilia.it/-roma-3-master-in-formazione).

Education, innovazione, sviluppo e lavoro. Quale transizione scuola-università-lavoro?

Giovedì 17 Novembre 2011, ore 9
Aula Magna del Rettorato, Università Roma Tre
via Ostiense 159 – Roma, Italy
Il convegno Education, innovazione, sviluppo e lavoro. Quale transizione scuola-università-lavoro? è promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dal Master DSSA-Il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia, in collaborazione con il Centro di documentazione e action research “Innovazione, educazione permanente e formazione per la persona e le organizzazioni” – Facoltà di Scienze della Formazione – Università Roma Tre.
L’incontro vuole essere un’occasione di confronto e riflessione sulla difficile relazione tra innovazione, sviluppo e lavoro, guardando al sistema dell’education in senso globale e in prospettiva life long and wide learning, attraverso uno sguardo multidisciplinare e multiprospettico, necessario ad osservare la complessità dei fenomeni in atto.
L’obiettivo è interrogarsi sulle prospettive di transizione in un mondo del lavoro sempre più complesso e competitivo ma anche sui problemi della valorizzazione e diffusione della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico per ripensare insieme il ruolo e gli spazi di intervento di scuola, formazione e università nella società dell’informazione e della conoscenza.
Programma completo su www.uniroma3.it (news)

ALTRE ATTIVITA’

Seminario di Modellazione & Simulazione
Lunedì 14 Novembre 2011, ore 11
Dipartimento di Strutture, Aula Seminari (terzo piano)
via Corrado Segre 6 – Roma, Italy
Il Dott. Manfred Ulz (Institut für Festigkeitslehre, Technische Universität Graz) terrà un seminario dal titolo Approaches to define the local atomistic support of stress organizzato dal Dipartimento di Strutture nell’ambito dei Seminari di Modellazione & Simulazione.
Atomistic simulations are an upcoming method in engineering to model microscopic material behaviour. Bridging the microscopic models of solid-state physics and the macroscopic models of continuum mechanics is a key ingredient for successful advances in materials science. In particular, the continuum notion of stress has been identified as a matter of discussion at the microscale. A blurred macroscopic stress at a point may be obtained by averaging an atomistic stress over the atoms contained in an averaging domain. The appropriate averaging domain is believed to be problem-dependent, since its size is determined by the physics of the underlying substructure. This is of course inconvenient, if the specific substructure is unknown or changes rapidly.
This talk discusses two approaches to determine the averaging domain. The first employs correlation functions from statistical mechanics, while the second tries to extract this information directly from correlated atomistic data, by using standard clustering methods from statistics.

I crimini ambientali: gli interessi del crimine organizzato, le risposte giudiziarie

Lunedì 14 Novembre 2011, ore 14
Università Roma Tre (Edificio Tommaseo), Aula 4
via Ostiense 139 – Roma, Italy
Il Dott. Donato Ceglie, Sostituto Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli, terrà un seminario intitolato I crimini ambientali: gli interessi del crimine organizzato, le risposte giudiziarie, nell’ambito del corso di Economics of Organized Crime and Social Innovation, promosso da Arcadia University e Università Roma Tre.
Donato Ceglie, già coordinatore dell’Osservatorio nazionale sui crimini ambientali e docente di diritto e gestione dell’ambiente, è stato titolare di alcune delle principali inchieste giudiziarie sulle ecomafie.
Il seminario si terrà in lingua italiana con traduzione consecutiva in lingua inglese.
Per motivi organizzativi si richiede una mail di adesione al seguente indirizzo: corbinoa@arcadia.edu

Memoria e storie delle donne nella ricostruzione dell’Italia

Lunedì 14 Novembre 2011, ore 17
Sapienza Università di Roma-Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Odeion
piazzale Aldo Moro – Roma, Italy
Per celebrare i 150 anni dell’unità di Italia, il GIO-Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere, Parità e Pari Opportunità vuole ricordare il contributo di alcune donne significative con un seminario composito e trasversale: dalla storia alla scienza, dalla musica all’attualità, dal titolo Memoria e storie delle donne nella ricostruzione dell’Italia.
Il seminario è promosso in collaborazione con la Fondazione Adkins Chiti: Donne in musica e Musicarte.
All’Osservatorio GIO, di cui Francesca Brezzi è Presidente, partecipano le Università Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.
Programma completo su www.uniroma3.it (news)

Presentazione del libro “Immagine aziendale e progettazione grafica”

Lunedì 14 Novembre 2011, ore 17:30
Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII
via Madonna dei Monti 40 – Roma, Italy
Nel corso della presentazione del libro Immagine aziendale e progettazione grafica di Ghisi Grütter interverranno, per discutere insieme sulle tematiche trattate dal libro, Paolo Desideri, ABDR architetti associati, Antonio Romano, brand designer INAREA, Andrea Mazzoli, Acquario Romano, Salvatore Santuccio, Università di Camerino.
La pubblicazione presenta materiali elaborati, in questi ultimi anni, all’interno di una ricerca finanziata dall’Ateneo Roma Tre, sviluppata presso il Dipartimento di Progettazione e Studio d’Architettura e di cui Ghisi Grütter è responsabile scientifico. Hanno collaborato alla ricerca e alla stesura del libro, in fasi e modi diversi, alcuni giovani architetti che si sono laureati con una tesi in questo settore: Federica Marchi, Federica De Marco, Ginevra Guidotti e Saverio Silli, contribuendo sia all’analisi e catalogazione dei marchi grafici, sia alle schedature aziendali. Nel primo capitolo si sono presi in considerazione i flagship stores di alcune aziende che, nell’arco del secolo scorso, hanno avuto un ruolo importante nella comunicazione della propria immagine. Nel secondo capitolo si è approfondita l’evoluzione delle geometrie generatrici dei marchi grafici e logotipi, studiandole con specifiche categorie di analisi. Nel terzo capitolo si sono prese in considerazione quelle aziende che hanno contribuito a rendere famoso il made in Italy analizzandone l’identità e l’evoluzione dell’immagine coordinata incluse le architetture e gli allestimenti espositivi laddove presenti. Nell’ultimo capitolo, si sono voluti raccogliere alcuni progetti grafici, come applicazioni pratiche elaborate in questi anni, quali risultati della ricerca stessa.
Il libro, edito da Kappa, è stato cofinanziato dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura.

Seminario di Modellazione & Simulazione

Martedì 15 Novembre 2011, ore 11
Sapienza Università di Roma – Biblioteca DISG, Chiostro di San Pietro in Vincoli (terzo piano)
via Eudossiana 18 – Roma, Italy
Nell’ambito dei Seminari di Modellazione & Simulazione promossi dal Dipartimento di Strutture, si terranno i Twin Seminars on Cardiac Mechanics secondo il seguente programma:
Ore 11 – 11.45
Gianni Pedrizzetti, Università di Trieste
Fluid Mechanics: Cardiac vortex flows, from theoretical studies to clinical application
Ore 12 – 12.45
Luciano Teresi, Università Roma Tre
Solid Mechanics: Myocardial contractions, from clinical studies to theoretical modeling
I seminari sono organizzati in collaborazione con il DISG-Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica di Sapienza-Università di Roma.

Per informazioni:
Luciano Teresi
tel. 06 57336378 lams@uniroma3.it
http://www.dis.uniroma3.it/laboratori/lams/

Settimana Biblica a Roma Tre – Bibbia e società contemporanea

Da martedì 15 a venerdì 18 Novembre 2011
Facoltà di Lettere e Filosofia
via Ostiense 234 – Roma, Italy
Nell’ambito della Settimana biblica a Roma Tre si terrà il ciclo di seminari Bibbia e Società Contemporanea, le radici bibliche del nostro sapere promossi dalla Cappellania Roma Tre secondo il seguente programma:
Martedì 15 novembre, ore 12-14
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Verra – via Ostiense 234
Dio è morto – Dio è vivo: la Bibbia nella filosofia del ‘900
Intervengono:
Francesca Brezzi, Università Roma Tre
Benedetto Ippolito, Università Roma Tre
Gabriella Cotta, Sapienza-Università di Roma
Mercoledì 16 novembre, ore 14 – 16
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 16 – via Ostiense 234
Proverbi, parabole, visioni: le forme bibliche nella comunicazione contemporanea
Intervengono:
Paolo Nepi, Università Roma Tre
Debora Tonelli, Istituto Trentino di Cultura
Francesca Fialdini, conduttrice Rai
Giovedì 17 novembre, ore 11 – 13
Facoltà di Lettere e Filosofia, aula riunione Mondo Antico – via Ostiense 234
Bibbia Mistificata: dagli apocrifi a Dan Brown
Intervengono:
Alberto D’Anna, Università Roma Tre
Salvatore Mazza, giornalista di Avvenire
Venerdì 18 novembre, ore 11 – 13
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula dipartimentale Scienze Storiche – via Ostiense 234
La terra del riposo: Bibbia e questione Mediorientale
Intervengono:
Gianfranco Bonola, Università Roma Tre
Gian Luigi Prato, Università Roma Tre
Marco Ceccarelli, Cappellania Roma Tre

Seminario di Fisica matematica

Martedì 15 Novembre 2011, ore 14:30
Dipartimento di Matematica, Aula 211
largo San L. Murialdo 1 – Roma, Italy
Il Prof. Juerg Froehlich (ETH Zuerich – ITP) terrà un seminario di Fisica Matematica dal titolo Quantum Brownian motion promosso dal Dipartimento di Matematica.

Immaginario poetico e filosofia in Petrarca

Martedì 15 Novembre 2011, ore 16:30
Dipartimento di Italianistica, Aula 2
via Ostiense 234 – Roma, Italy
In occasione della pubblicazione del volume “Petrarca platonico” di Luca Marcozzi (Roma, Aracne, 2011), i Professori Alberto Asor Rosa, Enrico Fenzi e Francisco Rico discuteranno di Immaginario poetico e filosofia in Petrarca.
L’incontro, moderato dal Prof. Marco Ariani, è promosso dal Diparitmento di Italianistica.

Authority e Consumatori: dialogo aperto

Giovedì 17 Novembre 2011, ore 10
Unincamere, Sala Danilo Longhi
piazza Sallustio 21 – Roma, Italy
La Prof.ssa Liliana Rossi Carleo, Professore ordinario di Diritto Privato e Docente di Diritto dei Consumi – Università Roma Tre Facoltà di Economia, curerà la relazione su Consumerism 2011. Quarto rapporto annuale nell’ambito dell’incontro Authority e Consumatori: dialogo aperto, promosso da Unioncamere e da Consumers’ Forum.

Convegno sull’Affido condiviso

Venerdì 18 Novembre 2011, ore 9
Pontificia Università Lateranense, Aula Paolo VI
piazza di san Giovanni in Laterano – Roma, Italy
Il dibattito del Convegno sull’Affido condiviso promosso dalla Pontificia Università Lateranense verte essenzialmente sul problema della normativa attuale che incontra problemi di applicazione e si estende a una riflessione storica che verrà introdotta dal Prof. Mario Ascheri, alle ore 14.30.

Uni(di)versité 2011-2012 – pARTEcipAZIONE

Venerdì 18 Novembre 2011, ore 9:30
Facoltà di Architettura
largo Giovanni Marzi 10 – Roma, Italy
Incontri italo – francesi sullo sviluppo sostenibile
Creata per valorizzare e sviluppare la cooperazione universitaria franco-italiana, Uni(di)versité arriva oggi alla sua quinta edizione, dedicata allo sviluppo sostenibile, dopo la stagione precedente che affrontava le sfide legate allo sviluppo urbano. Questo ciclo d’incontri ad alto livello sottolinea l’impegno della Francia nella promozione dei legami tra le università dei nostri Paesi.
Il Dipartimento di Studi Urbani dell’Università Roma Tre, invitato a partecipare come nelle passate edizioni, ospita la giornata sul tema pARTEcipAZIONE a cura di Francesco Careri, Carlo Cellamare e Adriana Goni Mazzitelli.
Ore 9.30 – Partecipazione, sostenibilità e appropriazione della città
Ore 15 – Arti civiche e nuovi linguaggi nelle narrazioni partecipative delle città
Ore 18 – Conferenza degli architetti francesi EXYZT

Progetto ‘Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità’

Venerdì 18 Novembre 2011, ore 18
Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula 3
via Ostiense 236 – Roma, Italy
XV incontro del laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale
Proseguono gli incontri del secondo ciclo di lezioni del laboratorio del progetto “Choraliter”.
Il coordinatore del laboratorio, M° Maria Isabella Ambrosini, con il M° Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale, incontreranno gli studenti, illustreranno il progetto “Choraliter” ed in collaborazione con essi tracceranno le linee guida del laboratorio relativamente alla scelta dei brani in repertorio ed all’orario e alla frequenza delle lezioni.
Chi è interessato al laboratorio può iscriversi inviando una e-mail a:
i.ambrosini@uniroma3.it
Il Coro Polifonico dell’Università Roma Tre, con il contributo di Laziodisu e in collaborazione con Associazione Culturale InCanto, DAMS-Cattedra di Storia della Musica del Prof. Giovanni Guanti presenta il Progetto Choraliter. Laboratorio di avviamento alla vocalità e alla coralità, un’opportunità per gli studenti di Roma Tre per approcciare e approfondire lo studio della musica, attraverso lo studio della vocalità, della pratica corale e del repertorio ad essa pertinente, e si configura come ideale proseguimento del ‘Corso di Alfabetizzazione musicale’ che dal 2008 è stato istituito al DAMS per gli studenti del corso di laurea triennale.
Il Progetto Choraliter si svilupperà attraverso due metodologie distinte e complementari:
1) un laboratorio di vocalità e di introduzione alla pratica della musica corale che si concluderà con un concerto per tutti i partecipanti. Il concerto sarà organizzato in collaborazione con gli studenti del laboratorio che saranno coinvolti nella scelta del repertorio da studiare e dei brani da eseguire in concerto.
Nel corso dell’attività del laboratorio saranno selezionati gli studenti che potranno entrare a far parte del Coro Roma Tre e partecipare al concerto finale del progetto nel quale verranno eseguiti i ‘Carmina Burana’ di Carl Orff.
Il laboratorio musicale sarà coordinato dal M° Maria Isabella Ambrosini, docente presso il DAMS di Roma Tre e Direttore del Coro Roma Tre in collaborazione con il M° Annamaria Formicola ed il M° Eleonora Marziali docenti di tecnica vocale.
2) una serie di concerti e lezioni-concerto prodotti in collaborazione con il Coro Roma Tre ed il DAMS, introdotti da docenti dell’ateneo e incentrati sui momenti fondamentali della produzione musicale corale.
Grazie a queste due metodologie didattiche gli studenti saranno coinvolti nel progetto sia come fruitori di prodotti dell’attività musicale, introdotti all’ascolto critico della musica attraverso i concerti e le lezioni-concerto, sia come produttori essi stessi di attività musicale, in qualità di cantori e organizzatori e protagonisti del concerto conclusivo del laboratorio.

Google+
© Riproduzione Riservata