• Google+
  • Commenta
2 novembre 2011

Unicz, Viglietto eletto nel direttivo della Sic

Il Professor Giuseppe Viglietto , ordinario di patologia generale all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro”, è stato eletto nel direttivo della Società Italiana di Cancerologia (SIC).
L’elezione è avvenuta nel corso del 53° Congresso Nazionale della SIC, che si è tenuto a Torino dal 19 al 22 ottobre scorso.

La SIC, nata nel 1952, rappresenta la società di studi oncologici più antica d’Italia e costituisce il punto di riferimento privilegiato per tutti gli istituti di ricerca scientifica italiani.

L’elezione avvenuta a maggioranza, rappresenta sicuramente un riconoscimento al lavoro svolto da Viglietto. Egli nel corso della sua carriera ha svolto un ruolo di primo piano nello studio molecolare sui tumori, contribuendo a chiarire alcuni meccanismi che sono alla base dell’insorgenza dei carcinomi.

I suoi studi, infatti hanno consentito di fare luce sui meccanismi di crescita, invasione e neo-angiogenesi che caratterizzano i tumori maligni umani. Inoltre, recentemente l’equipe guidata dal professor Viglietto ha individuato il gene responsabile dell’aumentata suscettibilità al cancro della tiroide.

Google+
© Riproduzione Riservata