• Google+
  • Commenta
14 novembre 2011

Unifi: “La formazione del designer”

Mercoledì 16 novembre è in programma all’Università di Firenze il convegno nazionale “La formazione del designer. Professione/impresa/territorio” (Piazza San Marco, 4 – Aula Magna – ore 9,30).

Introdurranno la giornata il rettore dell’Ateneo fiorentino Alberto Tesi, la responsabile dell’Orientamento al lavoro e Job placement Paola Lucarelli, il preside della facoltà fiorentina di Architettura Saverio Mecca e il presidente del Corso di laurea magistrale in Design Massimo Ruffilli.

La prima sessione del convegno, titolata “Design/istituzioni/territorio”, prevede dalle ore 11 gli interventi di Raimonda Riccini (Conferenza nazionale presidi facoltà di Design), Arturo Dell’Acqua Bellavitis (Politecnico di Milano), Antonio Paris (Università di Roma “La Sapienza”), Giuseppe Furlanis (Presidente CNAM- Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale), Pietro Bartolini (Confindustria Firenze), Stefano Antonio Pirrone (Presidente Associazione per il Disegno Industriale – Toscana). Coordina Vincenzo Legnante, presidente del Corso di laurea in Disegno industriale dell’Università di Firenze.

A Design e Impresa è dedicata la seconda sessione della manifestazione, che vedrà dalle ore 14 gli interventi di Silvia Piardi (Politecnico di Milano), Benedetta Spadolini (Università di Genova), Alfonso Acocella (Università di Ferrara), Gigliana Orlandi (Whirlpool Europe srl), Valerio Mazzei (Edra spa). Coordina Francesca Tosi, coordinatrice dell’indirizzo di Design nel dottorato di Architettura dell’Ateneo fiorentino.

Design/professione è il tema della terza sessione (ore 16) in cui porteranno i loro contributi Patrizia Ranzo (Seconda Università di Napoli – SUN), Luigi Bistagnino (Politecnico di Torino), i designer Biagio Cisotti e Davide e Gabriele Adriano, Giorgio Tartaro (Leonardo TV). Coordina Alessandro Ubertazzi, presidente del corso di laurea in Progettazione della moda dell’Università di Firenze.

Seguiranno il dibattito e le conclusioni, con la presentazione del progetto video “Creative Junctions” per la prima edizione della Triennale Internazionale del Design di Pechino, realizzato da the Fake Factory.

Google+
© Riproduzione Riservata