• Google+
  • Commenta
21 novembre 2011

Unimore: benessere animale

La Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza un seminario dal titolo su “Le modalità di controllo del benessere animale negli animali da reddito”. L’appuntamento martedì 22 novembre con il dott. Giuseppe Diegoli, coordinatore del benessere animale negli animali da reddito presso il Servizio Veterinario della Regione Emilia Romagna.

La Facoltà di Agraria di Reggio Emilia, nell’ambito dei corsi di area zootecnica, tenuti dai docenti prof. Domenico Pietro Lo Fiego, Giovanna Minelli e Luisa Antonella Volpelli, organizza per martedì 22 novembre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso l’Aula 4 del Padiglione Besta al Campus universitario S. Lazzaro (Via Amendola 2) di Reggio Emilia, un seminario dal titolo “Le modalità di controllo del benessere animale negli animali da reddito”, tenuto dal dott. Giuseppe Diegoli, coordinatore del benessere animale negli animali da reddito presso il Servizio Veterinario dell’Assessorato regionale alla Sanità.

Il benessere degli animali riveste sempre maggiore importanza e rientra ormai tra i parametri qualitativi dei prodotti di origine animale. Il consumatore è sempre più sensibile alle problematiche relative al trattamento degli animali, così come alla qualità degli ambienti ove questi vengono allevati e la legislazione europea tende a tutelare il benessere degli animali in tutte le fasi, dall’allevamento alla macellazione.

“Con questo seminario – afferma il prof. Lo Fiego, Preside della Facoltà di Agraria – intendiamo offrire agli studenti e ad un vasto pubblico di persone interessate, una occasione di approfondimento su di un argomento di grande attualità. Con questo momento di formazione vorremmo favorire la conoscenza sulla legislazione attuale in materia e sensibilizzare tutti sull’argomento. Attraverso il miglioramento delle tecniche di allevamento e della corretta gestione della fase pre-macellazione infatti sarà possibile ottenere anche il miglioramento della qualità dei prodotti. Pertanto, la nostra attività formativa ed informativa non persegue solo l’obiettivo di tutelare il benessere animale per motivazioni etiche, ma è finalizzata anche alla promozione e valorizzazione della produzione nazionale di qualità”.

Il relatore, dott. Giuseppe Diegoli, coordinatore del benessere animale negli animali da reddito, presso il Servizio Veterinario dell’ Assessorato regionale alla Sanità, prenderà in esame le norme Europee e la programmazione delle attività di vigilanza messa in atto dalla Regione Emilia Romagna a tutela del benessere degli animali, nelle principali specie da reddito, in allevamento, nel trasporto, nella macellazione e nei piani di abbattimento causati da malattie epidemiche del bestiame.

Il seminario che si rivolge principalmente agli studenti che frequentano i corsi di area zootecnica della Facoltà di Agraria di Reggio Emilia, è aperto anche a tutti gli interessati esterni ed ai produttori.

Google+
© Riproduzione Riservata