• Google+
  • Commenta
21 novembre 2011

Unimore: “Hybrids, Differences, Visions. On the study of Culture”

Il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in prima fila fra i promotori del dibattito accademico internazionale riguardo la disciplina degli Studi della Cultura, promuove un incontro di presentazione del volume “Hybrids, Differences, Visions. On the study of Culture”, curato dai proff. Claudio Baraldi, Andrea Borsari e Augusto Carli che punta a proporre una visione d’insieme del dibattito internazionale degli studi di questo settore. L’appuntamento è per martedì 22 novembre a Modena.

Un volume dedicato alle varie ramificazioni della disciplina degli Studi della Cultura dal titolo “Hybrids, Differences, Visions. On the study of Culture” sarà presentato in una iniziativa curata dal Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La pubblicazione internazionale, recentemente edita (The Davies Group, Aurora, USA, 2011), curata dai proff. Claudio Baraldi, Andrea Borsari e Augusto Carli, che raccoglie contributi di numerosi esperti ed accademici americani ed europei impegnati negli studi nei vari settori degli Studi della Cultura, documenta la ricerca e la discussione pluriennale promossa dal Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, intorno ai diversi indirizzi che la materia ha assunto in ambito internazionale, in particolare in Germania, Stati Uniti e Regno Unito, oltre che in Italia

Il volume verrà presentato in un incontro in programma per martedì 22 Novembre 2011 alle ore 15.00 presso l’Aula O del Complesso San Geminiano (via San Geminiano 3), a Modena. A discuterne con i curatori ci saranno il prof. Alfonso Maurizio Iacono dell’Università di Pisa e il prof. Domenico Silvestri dell’Università di Napoli Federico II.

“Lo scopo generale del libro, – hanno dichiarato i curatori – che include i contributi estratti dalle due conferenze internazionali tenutesi all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nel 2006 e nel 2007, è di esplorare i vari campi di azione degli studi della cultura. Il testo presenta i diversi approcci di analisi della relazione fra lingua, cultura e società, comparando diverse discipline e tradizioni e concentrandosi sul dibattito relativo al concetto di cultura proprio delle Scienze della Cultura tedesche (Kulturwissenschaften) e dei Cultural Studies di matrice anglosassone. Con i contributi dei più autorevoli rappresentanti delle discipline coinvolte, il volume, lungo le quattro sezioni in cui è diviso, esplora le principali aree del dibattito e si distingue per l’approccio interdisciplinare, che intreccia l’antropologia, la filosofia, la linguistica, la sociologia e la storia.”

Claudio Baraldi

Dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale (Trento), è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le sue ricerche riguardano i temi della di comunicazione interculturale, della mediazione interlinguistica e interculturale, della promozione della partecipazione, di gestione dei conflitti e dialogo. Ha pubblicato su questi temi numerosi volumi e saggi in campo nazionale e internazionale.

Andrea Borsari

Docente di Estetica alla Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna (Cesena), visiting research fellow presso il Centre for the Study of Post-Conflict Cultures (CSPCC) della University of Nottingham (UK) e collabora con il Zentrum für Historische Anthropologie della Freie Universität di Berlino (D). Vicedirettore di “Iride. Rivista di filosofia e discussione pubblica” (Il Mulino), è managing editor di “Iris. European journal of philosophy and public debate” (Firenze University Press).

Augusto Carli

Ha conseguito la sua formazione universitaria in Italia (Milano) e post-universitaria in Germania (München, Bonn, Köln, Göttingen). È professore ordinario di Glottologia e Linguistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi interessi di ricerca prevalenti sono rivolti ai processi di acquisizione e di apprendimento linguistico, alle forme di bilinguismo, alla valenza della lingua nella costruzione identitaria e ai fenomeni di politica linguistica. Ha pubblicato su questi temi numerosi volumi e saggi in campo nazionale e internazionale

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy