• Google+
  • Commenta
14 novembre 2011

Unisa: Diritto alla salute e cooperazione allo sviluppo

Il 14 novembre 2011, l’Università degli Studi di Salerno accoglierà un interessante convegno, che vedrà come tema uno dei diritti fondamentali dell’uomo: il diritto alla salute.

Attraverso tale convegno si intende riflettere sulla possibile sinergia tra istituzioni ed organizzazioni no profit, al fine di tutelare nei paesi più svantaggiati questo diritto imprescindibile.

Diritto alla salute e cooperazione allo sviluppo“: questo il titolo dell’evento, che avrà luogo alle ore 15:30 presso l’Aula Magna dell’Università di Salerno.

Organizzato in occasione della pubblicazione del bando della VII edizione del Master di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie (DAOSan), l’evento vedrà la presentazione del Progetto RAST – Rete di Assistenza Sanitaria Territoriale – nonché del Corso di alta formazione in “Progettazione per la cooperazione internazionale allo sviluppo“, promossi da Fondazione Marcegaglia Onlus e Associazione Salerno-Haiti Onlus.

Il corso, assolutamente gratuito, ha come scopo quello di formare i partecipanti, fonendogli conoscenze e competenze riguardanti un settore in rapido sviluppo. Parte del corso sarà l’attribuzione di borse di studio per un periodo di work experience, da svolgersi parte in Italia e parte ad Haiti.

Questo progetto ci ha entusiasmati davvero molto” spiega la prof.ssa Paola Adinolfi, direttore del Master DAOSan “I partecipanti al corso di formazione avranno l’opportunità di ricevere borse di studio da utilizzare per un’esperienza lavorativa a Port-au-Prince, dove saranno parte integrante del processo di organizzazione e gestione della rete di assistenza primaria, in un luogo che ha ancora bisogno di aiuto“.

Il convegno vedrà la presenza di personaggi importanti nel settore sanitario e nel mondo della cooperazione, come Attilio Bianchi, Direttore Generale dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Achille Coppola, Sub Commissario per la Sanità Regione Campania, Barbara Donat Cattin, Segretario Generale Fondazione Fondiaria-Sai e Marco Galateri di Genola, Vicepresidente Desmet Ballestra Italia spa.

Parteciperanno inoltre: Antonio Giordano, Direttore Generale A.O. Ospedale dei Colli, Monaldi-Cotugno-CTO, Carolina Marcegaglia, presidente Fondazione Marcegaglia ONLUS, Bruno Ravera, Presidente Ordine dei Medici di Salerno, Giovanni Ricco, Direttore Associazione Salerno-Haiti Onlus e Anna Zambrano, Esperto opere civili, Direzione Generale alla Cooperazione allo Sviluppo, Ministero Affari Esteri. Il convegno sarà moderato dal giornalista RAI Ermanno Corsi.

Marco Cristofaro

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy