• Google+
  • Commenta
14 novembre 2011

Uniss: presentazione del libro “Contro la meritocrazia”

Mercoledì 16 novembre, alle ore 18.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura ad Alghero, Lungomare Garibaldi 32, si terrà la conferenza di presentazione del libro “Contro la Meritocrazia”.

Interverranno Ivan Blecic, Luca Malfatti, Francesca Rango, Giovanni Azzena, Vinicio Bonometto, Arnaldo Cecchini e Marco Rendeli. Introdurrà il prof. Giovanni Maciocco, Preside della Facoltà di Architettura.

Contro la meritocrazia. Per una Università delle capacità, dei talenti, delle differenze, delle relazioni, della cura (e dei meriti) è un testo scritto e disegnato a più mani. Giovanni Azzena e Marco Rendeli hanno prestato il loro samizdat digitale, ovvero il Piccolo Dizionario disperato e demagogico dell’Università, e Nicola da Neckir il suo corposo saggio, provocatorio e speranzoso che Vinicio Bonometto ha commentato con i suoi disegni. Dice questo libro che pensare, anche solo un momento, prima di agire, potrebbe giovare all’azione: un’idea semplice che contrasta con quelle dominanti e pertanto appare estremista e radicale. Se così deve essere sia.

Merende, Meretrice, Merito. Tre parole che hanno qualcosa di profondo in comune.
E che sembrerebbero contrastare con la parola precario.
Ma magari la terminologia inganna.
Pensandoci si può ragionare sui diastri delle leggi e delle circolari Gélmini, partendo anche da prima che lei ci fosse.

Google+
© Riproduzione Riservata