• Google+
  • Commenta
12 novembre 2011

Università di Pisa nella rete della ricerca

Novità all’Università di Pisa. L’ateneo, infatti, ha aderito a “Idem”, una sorta di federazione sul web, creata da ventitré atenei italiani (insieme a centri di ricerca come Cnr, Istat, Cineca, Cilea e Caspur) per la gestione condivisa degli accessi alle risorse online.

Idem” è l’acronimo di Infrastruttura di autorizzazione e autenticazione della rete Garr: i vari enti di formazione e di ricerca italiani condividono un’unica struttura software, che permette di utilizzare le stesse credenziali in tutti gli atenei federati, permettendo a docenti, studenti, personale tecnico e amministrativo dell’Università di Pisa di accedere alle reti delle altre realtà Idem, usando sempre lo stesso username e la stessa password.

Il processo di adesione alla federazione ha comportato un aggiornamento del sistema di creazione, gestione, scadenza, revoca delle credenziali di ateneo per rispondere ai livelli qualitativi richiesti dalla federazione.

Un importante segnale di apertura, sviluppo e internazionalizzazione della rete informatica interna, che riconosce all’Università di Pisa un ruolo di eccellenza nell’ambito della rete della ricerca italiana.

Serena Calabrò

Google+
© Riproduzione Riservata