• Google+
  • Commenta
5 dicembre 2011

Alessandro Sortino in visita all’Unisa

L’Università degli Studi di Salerno darà il benvenuto il prossimo 16 dicembre ad Alessandro Sortino, in occasione di un convegno dedicato al giornalismo investigativo.

Sortino è principalmente noto come storico membro della redazione de “Le Iene”, che abbandonò nel 2008 per alcune divergenze con il gruppo Mediaset in merito a presunte operazioni di censura ai danni di un suo servizio, mai andato in onda, sulla famiglia Mastella.

In precedenza era già stato cronista di Repubblica e redattore di Radio Capital; ha preso parte a diversi noti programmi televisivi dell’ultimo decennio come “Presa Diretta”(Raitre), “Matrix” (Canale 5) ed “Exit” (La7); ha inoltre lavorato anche come autore (si pensi a “Rosso Malpelo”, La7)

Attualmente ricopre il ruolo di inviato per conto della giovanissima trasmissione di La7 “Piazzapulita”, condotta da Corrado Formigli.

L’incontro con Sortino si svolgerà presso l’ex aula studio di Giurisprudenza dalle 11.30 alle 14.30 e consisterà in un vero e proprio scambio di idee fra il giornalista e gli studenti; l’attenzione sarà principalmente focalizzata sul giornalista d’assalto, figura affascinante e contraddittoria al tempo stesso dell’informazione contemporanea.

L’ospite avrà inizialmente modo di illustrare la propria esperienza, già ricca ma si presume ancora lunga, in ambito giornalistico, manifestando impressioni ed opinioni personali in merito all’argomento trattato.

In seguito, ai partecipanti accorsi all’evento sarà certamente data l’opportunità di intervenire ed esprimere pareri favorevoli o discordanti, integrando in maniera costruttiva la discussione.

Gli organizzatori hanno ragione di prevedere in particolar modo una massiccia adesione da parte degli studenti iscritti alla facoltà di Scienze della comunicazione, ma non è ovviamente escluso che l’appuntamento possa coinvolgere frange anche più ampie della popolazione studentesca di Salerno.

Davide Califano e Paola Rossi (associazione Bibliostudents) sono i promotori dell’iniziativa, i quali hanno però voluto sottolineare il contributo di Francesco Ienco (Archimede), Gennaro Botta (Agorà) e Demetrio Gracceva (consigliere di facoltà di Giurisprudenza).

Meritano una citazione anche altri soggetti come Iperuranio, Teriaca, InCampus, Aisfa, Azione Universitaria, Uil Giovani, Associazione Studenti Medicina e Associazione Studenti Economia.

Agli appassionati di giornalismo (studenti e non) di Fisciano e dintorni non resta che attendere le 11.30 di venerdì 16 dicembre. Senza dimenticare che per gli iscritti di Giurisprudenza e Scienze della Comunicazione (questi ultimi in seguito alla consegna di una apposita relazione) presenti all’incontro è previsto il rilascio di 1 CFU.

Francesco Ienco

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy