• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2011

Bagliori del melos estremo, giornata di studi su Federico Incardona


Il 13 e il 14 dicembre il Centro Sperimentale di Cinematografia (Cantieri culturali alla Zisa)e il Cinema Rouge et Noir accoglieranno due giornate dedicate a Federico Incardona, compositore palermitano scomparso prematuramente nel 2006. Verranno presentati documentari e convegni tenuti da studiosi, musicisti, critici musicali e studenti che si sono occupati di donare pieno riconoscimento a quello che lo stesso Luigi Nono definì “uno dei giovani più promettenti della nuova musica italiana”.

La progettazione e il coordinamento scientifico sono stati approntati da Stefano Lombardi Vallauri e Marco Spagnolo, mentre l’organizzazione e la realizzazione delle giornate sono state curate da Eikonos image-processing (Silvia Scerrino), in collaborazione con il Dipartimento Fieri-Aglaia dell’Università di Palermo.

Martedì 13 dicembre 2011 relazioneranno Massimo Privitera (Dipartimento Fieri-Aglaia, Università di Palermo), Paolo Emilio Carapezza (Dipartimento Fieri-Aglaia, Università di Palermo), Giovanni Guanti (Università di Roma Tre), Alessandro Mastropietro (Università di Catania), Pietro Misuraca (Dipartimento Fieri-Aglaia, Università di Palermo, Stefano Lombardi Vallauri (musicologo), Davide Gambino e Marco Spagnolo.

Alle ore 21.00 dello stesso giorno, presso il Cinema Rouge et Noir, in piazza Verdi 8, Palermo, verrà presentato il documentario “Dell’infranta compiutezza” per la regia di Silvia Scerrino, le riprese di Marco Mulia, il montaggio e la postproduzione di Pietro Vaglica, suono di presa diretta e sound design di Salvatore Tagliavia, direttrice di produzione Manuela Migliore. Interverranno Pietro Di Miceli e Piero Violante (Università di Palermo).

Mercoledì 14 dicembre 2011 relazioneranno Amalia Collisani (Dipartimento Fieri-Aglaia, Università di Palermo), Gisella Belgeri (musicologa), Piero Violante, Erica Capizzi, Marco Crescimanno (musicologo, compositore).

L’incontro è incluso nel programma “Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo”, l’Accordo di Programma Quadro stipulato dalla Regione Siciliana, dal Ministero Beni e Attività culturali – DG Cinema, e la cui gestione operativa è affidata all’ Assessorato Regionale Turismo, alla Sicilia Film Commission e a Cinesicilia srl.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy