• Google+
  • Commenta
1 dicembre 2011

Camilleri a Dublino, Laurea ad Honorem

Le celebri avventure del Commissario Montalbano (acquistato di recente dalla Bbc che lo manderà in onda in prima serata) sono molto apprezzate anche in Irlanda, patria che per prima traduce alcuni dei suoi più conosciuti lavori letterari.

L’ importante riconoscimento gli verrà conferito dall’Università di Dublino,(l’Università dove studiò italiano anche James Joyce) Lunedì prossimo. Lo scrittore empedoclino terrà inoltre presso il prestigioso ateneo, una Lectio Magistralis.

Gli studenti dell’University College Dublin avranno modo di approfondire le sue opere e discuterne direttamente con l’autore. Successivamente, una serie di incontri con i suoi lettori.

Da Porto Empedocle, città del ‘padre’ del commissario Montalbano, si apprende della notizia: lo stesso Camilleri ha riferito nel corso di un colloquio telefonico con il Sindaco Lillo Firetto, del “viaggio letterario” che a Dicembre lo vedrà impegnato in terra d’Irlanda.

Domenica 18 dicembre presso l’Auditorium di piazza Chiesa Vecchia del comune agrigentino,“Gocce di Sicilia” un aperitivo letterario, in collaborazione con la “Fondazione Camilleri”. Un happening di letture tratte dalle sue più celebri produzioni letterarie, condite da una serie di degustazioni gratuite a tema.

Google+
© Riproduzione Riservata