• Google+
  • Commenta
14 dicembre 2011

Dove e come entrare nel mondo del lavoro? Confindustria Sardegna

In che direzione va il mondo occupazionale? Quali sono le carte vincenti su cui puntare per farsi assumere? E ancora: quali e quanti sono i contratti di lavoro?

In collaborazione con Confindustria Sardegna Meridionale e lo studio legale Morittu – Cuccu, si è svolto nel pomeriggio del 13 dicembre il seminario “Dove e come entrare nel mondo del lavoro: tipologie contrattuali e figure professionali più richieste”, organizzato dagli studenti universitari Gianluigi Pusceddu, Sara Schirru, Elisabetta Deidda, attuali tirocinanti dello Student jobs, lo sportello interistituzionale – polifunzionale attivato dall’Ersu col cofinanziamento dall’Agenzia regionale per il lavoro per fornire informazioni sulle opportunità di studio e per dare risposte immediate alle richieste degli universitari, attraverso l’organizzazione di iniziative attinenti l’orientamento al lavoro, grazie alla collaborazione dei partner del Progetto Student jobs.

Il successo di partecipazione è andato oltre ogni aspettativa: nella sala Conferenze, inaugurata quest’anno all’ottavo piano della sede di corso Vittorio Emanuele II 68, laureati e laureandi hanno incontrato il vicedirettore della Confindustria Sardegna Meridionale, Andrea Porcu, e l’avvocato Francesco Morittu dello studio legale Morittu-Cuccu dando vita ad un interessante dibattito sulle figure professionali richieste in Sardegna e sulle diverse tipologie contrattuali che permettono l’accesso al mondo del lavoro, con una premessa sull’attuale contesto economico che coinvolge l’Europa.

Fino ad arrivare al contesto occupazionale isolano dove Unimpiego Confindustria in Sardegna – è stato detto – riesce a collocare nel mondo del lavoro 30 persone all’anno, al contrario delle 500 collocate dalla sede di Bergamo.

I lavori sono stati aperti dal presidente dell’Ersu Daniela Noli che ha ribadito quanto sia importante l’interazione degli universitari con lo sportello Student jobs affinché, ha spiegato, “i seminari sull’orientamento siano organizzati sempre in base alle vostre reali esigenze”.

Durante il seminario, alle numerose domande sono arrivate puntuali le risposte del vicedirettore Confindustria Sardegna Meridionale Andrea Porcu (presente anche in rappresentanza della società di intermediazione Unimpiego Confindustria) che si è concentrato sulle figure professionali più richieste nel mondo del lavoro e sulle caratteristiche più apprezzate in un neolaureato per la prima assunzione.

L’avvocato Francesco Morittu (Studio legale Morittu-Cuccu) è invece intervenuto sulle diverse tipologie di contratti di lavoro previsti dall’ordinamento giuridico: dai contratti a tempo indeterminato e determinato fino ai contratti a progetto, illustrando inoltre le normative vigenti che regolano i rapporti di lavoro.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy