• Google+
  • Commenta
10 dicembre 2011

Ecco la dieta dei 2 giorni

Mangiare sano per soli due giorni a settimana fa perdere il doppio del peso rispetto alle diete tradizionali.

E’ questa la nuova frontiera delle diete, secondo un gruppo di ricercatori inglesi guidati dalla dott.ssa Michelle Harvie del Genesis Breast Cancer Prevention Centre dell’ospedale universitario di South Manchester.

I risultati di questo studio, presentato al Simposio sul Cancro al Seno a San Antonio, in Texas, affermano infatti che le donne a dieta solo due giorni a settimana dimagriscono il doppio delle altre.

La ricerca è stata effettuata su 115 donne divise in tre gruppi, ognuno dei quali con una precisa tipologia di dieta da seguire. Il primo gruppo ha seguito una dieta suddivisa in questo modo: per 2 giorni a settimana le donne potevano mangiare solo frutta e verdura, per un totale di 650 kcal quotidiane, mentre per il resto della settimana avevano piena libertà di scelta, sebbene i ricercatori le incoraggiassero a mangiare sano.

Il secondo gruppo, a sua volta, aveva una dieta simile: 2 giorni di dieta a settimana, con la differenza che le calorie da assumere non erano specificate. L’ultimo gruppo, invece, è stato sottoposto ad una dieta tradizionale, assumendo così non più di 1.500 kcal al giorno per tutta la settimana.

Dopo tre mesi, i risultati hanno “promosso” i primi due gruppi, con una media di 4 kg persi, il doppio rispetto al terzo gruppo, che invece ha presentato una media di 2,4 kg.

La dott.ssa Harvie ha così spiegato la scoperta: “Seguire correttamente la dieta per due giorni a settimana ha causato nelle donne una sorta di “contagio”: infatti, nonostante l’assenza di restrizioni, esse hanno continuato ad avere un’alimentazione corretta durante i restanti 5 giorni, rendendo così il dimagrimento più naturale“.

Bianca Crivelli

Google+
© Riproduzione Riservata