• Google+
  • Commenta
14 dicembre 2011

L’Università se la canta… e se la suona

È previsto per il prossimo 16 dicembre il I° Festival delle Orchestre e Cori delle Università di Roma. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione culturale no-profit “Lirica Spettacoli e Cultura”.

Promuovere la musica, la cultura e la professionalità di artisti emergenti risulta essere il vademecum dell’evento. I fautori di tale iniziativa sono l’On. Dott. Marco Siclari, Delegato ai Rapporti con le Università di Roma e il presidente dell’associazione Maria Francavilla.

Mettere in musica la cultura italiana, la fatica e la dedizione di coloro che hanno fatto della propria passione argomento di studio e crescita collettiva, è finalmente una “nota” positiva in mezzo a quel frastuono, poco intonato, che risulta essere la nostra amata società italiana.

Grazie alle nostre ugole universitarie, gli addetti ai lavori sperano di portare avanti nuovi progetti culturali ed eventi, con l’intento di coinvolgere un raggio di pubblico sempre più ampio.

Anche per questo saranno presenti ospiti d’onore dal calibro di Mariella Nava, cantante e Franco Migliacci, produttore discografico, che personalmente consegnerà il premio “ Orchestra Universitaria”, assegnato da una giuria artistica di fama indiscussa.

Il Festival andrà in scena presso “l’Aula Magna” dell’Università “La Sapienza” di Roma, per la durata dell’intera giornata, dove si esibiranno le orchestre e i cori universitari ufficialmente dichiarati dalle più importanti Accademie capitoline e dalle Università.
Eventuali concorrenti associati saranno ammessi come ensemble unico partecipante.

Si spera, portando avanti come tema della giornata, il Natale, di far finalmente riecheggiare dolci melodie provenienti da coloro che rappresentano il futuro della nostra cultura, il suo continuo armonico dispiegarsi nel tempo.

Non resta che esprimere il più sentito in bocca al lupo a tutti i partecipanti!

Alessandro Gabrielli

Google+
© Riproduzione Riservata